• it
Firmato a Parma il primo Manifesto Europeo per la Famiglia

Firmato a Parma il primo Manifesto Europeo per la Famiglia

22 views
Condividi

17 novembre 2009 – Il Consiglio comunale di Parma ha approvato all’unanimita’ un documento programmatico molto vicino a questo Manifesto, un anno fa, e piu’ recentemente il ‘quoziente Parma’. E il ‘Meeting del Welfare’ del prossimo 4 e 5 dicembre sara’ l’occasione per approfondire e analizzare i singoli obiettivi prefissati con il Manifesto firmato oggi. Il sindaco Pietro Vignali ha sottolineato che “la firma di oggi costituisce una tappa importante di un percorso che abbiamo avviato solo un anno fa e che vogliamo allargare e consolidare perche’ tanto nelle nostre singole citta’ quanto nelle politiche comunitarie la famiglia sia sostenuta e valorizzata”. E ha aggiunto: ”la famiglia e’ ancora oggi il primo luogo in cui si costruisce il bene comune educando i figli, prendendosi cura degli anziani, costruendo quei rapporti interpersonali che rendono una comunita’ forte e solidale. La famiglia non va aiutata perche’ e’ debole, ma perche’ e’ al centro della societa’. E’ questo che intendiamo quando parliamo di citta’ a misura di famiglia”.

“L’iniziativa del Comune di Parma di creare un network europeo delle citta’ per la famiglia, con l’obiettivo di confrontare esperienze diverse di comuni di altri Paesi per individuare proposte concrete di tutela e sostegno al ruolo sociale della famiglia, costituisce – ha detto Giovanardi – un modo innovativo di affrontare questi temi. Sono sicuro che lo sviluppo di una rete di informazione e conoscenza europea su tale tema, attraverso lo scambio di best practice e un confronto aperto scevro da autoreferenzialita’ produrra’ strumenti efficaci per individuare e promuovere le migliori politiche family friendly, in una visione sussidiaria del sistema del welfare.

“E’ mio forte auspicio – ha concluso – che tale laboratorio di esperienze si allarghi anche ad altre realta’ comunali, sia italiane che europee, per riaffermare una volta di piu’ l’essenziale ruolo sociale della famiglia e la necessita’ di una sua piena valorizzazione e tutela”.

Vai al link del comune di Parma per la approfondimenti e per scaricare il manifesto.