• it
Festival della famiglia di Trento 2022: ecco il programma

Festival della famiglia di Trento 2022: ecco il programma

225 views
Condividi

Festival della famiglia 11ª edizione

“Coesione sociale, welfare territoriale e qualità della vita. La centralità delle politiche sul benessere familiare per lo sviluppo socioeconomico del territorio.”
Trento, 28 novembre – 2 dicembre 2022

Il Festival della famiglia 2022 è dedicato all’approfondimento delle connessioni esistenti tra le politiche di coesione sociale e quelle per la promozione del benessere familiare all’interno del- l’attuale contesto globale caratterizzato da eventi eccezionali e da profonde trasformazioni.

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, l’emergenza umanitaria e l’emergenza energetica prodotte dal conflitto in Ucraina stanno sconvolgendo gli assetti socioeconomi- ci conosciuti e provocando pesanti conseguenza sulla popolazione.

Una cosa è certa: il superamento della crisi pandemica, energetica e militare non può tradursi nella riproposizione del modello di sviluppo precedente, che non esiste più. Queste crisi profonde e inimmaginabili impongono di ridefinire le politiche di sviluppo tramite l’ela- borazione di nuove visioni di futuro con strategie di lungo termine che pongano al centro la persona, la famiglia e la coesione sociale.

Occorre attuare politiche di promozione volte a rendere le comunità meno vulnerabili, più capaci di rispondere alle domande dei propri componenti e di prevenire/contrastare ogni forma di esclusione e disuguaglianza nel- l’accesso ai servizi essenziali.

Elementi fondamentali che caratteriz- zano e qualificano i livelli di coesione sociale di un territorio sono la qualità delle relazioni sociali, il benessere economico, le pari opportunità, il livello di istruzione e la cultura, la diffusione della pratica sportiva, l’inclusione sociale, la non discriminazione, l’at- tenzione all’ambiente, la fiducia. Dentro questo mix di fattori generatori di coesione sociale entrano a pieno titolo le politiche sul benessere familiare.

Il Festival intende promuovere il dibattito scientifico con le principali istituzioni e organizzazioni che hanno sviluppato conoscenze e competenze sulle connessioni esistenti tra politiche di coesione sociale e politica familiare: una settimana di appuntamenti, con- vegni e seminari per dare voce alle politiche di coesione attivate a livello regionale, nazionale ed europeo au- mentando la conoscenza e facilitando lo scambio delle buone pratiche.

Programma completo Festival 2022

 


 

La nostra associazione avrà un ruolo attivo in particolare in due occasioni: il 29 novembre con il nostro presidente Alfredo Caltabiano quando il tema trattato sarà “L’emergenza demografica in italia: i dati, i trend, le cause, gli impatti. Quali le soluzioni possibili?” ed il 2 dicembre quando si parlerà de  Il network dei comuni amici della famiglia e saranno presenti Filomena e Mauro Ledda coordinatori del network.