• it
Famiglie numerose da tutta Italia a Nocera Umbra

Famiglie numerose da tutta Italia a Nocera Umbra

438 views
Condividi

Da venerdì pomeriggio a domenica mattina

Le culle sono sempre più vuote. E l’Italia sta vivendo il suo inverno demografico.
Oggi le coppie che decidono di mettere al mondo molti figli sono poche, pochissime, poco più di 1 su 100. Sono circa 130mila le famiglie, infatti, in Italia, le coppie con almeno 4 figli: negli anni Sessanta del secolo scorso erano circa 3 milioni.

Una razza in via di estinzione, dunque. Che però vuol far sentire la sua voce. Dal 2004 un’associazione raduna le grandi famiglie italiane. È l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, i cui coordinatori territoriali si ritroveranno dal 2 al 4 ottobre all’hotel e centro congressi Fonte Angelica a Nocera Umbra per il loro incontro nazionale.

Resilienti. Le famiglie numerose nell’inverno demografico è il titolo dato all’incontro.

Ascoltando la testimonianza di 15 papà e mamme di prole numerosa, i coordinatori provinciali e regionali rifletteranno sulle politiche familiari in Italia e in Europa (special guest, la presidente dell’Elfac, la bergamasca Regina Florio), faranno il punto sul Family act presentato dal governo Conte e in particolare sull’assegno unico universale.
Mauro e Filomena Ledda di Alghero racconteranno come si sta infittendo la rete dei comuni amici della famiglia nata dall’esperienza di politiche familiari adottata dalla provincia autonoma di Trento.

I partecipanti rifletteranno anche sul ruolo dei coordinatori Anfn, anima dell’associazione nel territorio. E i mille servizi portati avanti da papà e mamme di prole numerosa al servizio di altre famiglie e senza percepire il becco di un quattrino: dalle convenzioni che permettono alle famiglie extralarge di accedere a beni e servizi altrimenti irraggiungibili, alla formazione di consulenti familiari al servizio di coppie in difficoltà, dalla solidarietà concreta operata attraverso il progetto Aiutiamoci e alla rete del Banco alimentare.
Si parlerà anche del servizio di animazione portato avanti da decine di figli più grandi nei confronti dei bambini più piccoli: lo staff degli animatori sarà chiamato ad una bella prova anche in questa occasione, per far vivere a circa 200 bambini una esperienza gioiosa, parallela a quella dei papà e delle mamme, e nello stesso tempo con prudenza, come suggerisce questo periodo di emergenza sanitaria.

Venerdì le famiglie numerose faranno visita alla pinacoteca di Nocera Umbra.
Sabato l’incontro dei coordinatori con i presidenti dell’Anfn Mario ed Egle Sberna.
A sera la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’università Cattolica del Sacro Cuore.
Domenica mattina l’assemblea dei soci e il conferimento del premio alle migliori tesi di laurea dedicate alla famiglia.

di Alfio Spitaleri