• it
“FamigliaseiGranda” organizza un mese di eventi in 7 città della provincia

“FamigliaseiGranda” organizza un mese di eventi in 7 città della provincia

23 views
Condividi


Dal 7 maggio all’8 giugno ad Alba, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo

Prende il via la prossima settimana in sette città della provincia di Cuneo (Alba, Bra, Busca, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo) la quarta edizione di “FamigliaseiGranda”, l’iniziativa realizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo, con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio e di alcune amministrazioni comunali. Nell’arco di un mese, dal 7 maggio all’8 giugno, sono più di 20 le iniziative che sotto il logo “F6G” proporranno momenti diversi dedicati alla famiglia in occasione della Giornata internazionale della Famiglia indetta dall’ONU di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario. Il 2014 inoltre è anche l’anno Europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare e l’anno del Sinodo Straordinario sulla famiglia.
“L’obiettivo – spiegano Daniela e Silvio Ribero, presidenti del Forum delle Associazioni Familiari di Cuneo -, è di dare rilevanza, sotto un unico titolo, a tante iniziative a favore della famiglia. F6G ha come scopo l’incontro tra famiglie, per dare un messaggio di speranza e riaffermare, con la loro presenza, la ricchezza di valori che la famiglia porta con sé e la consapevolezza di essere una risorsa, il principale attore e ammortizzatore sociale, capace di migliorare la qualità della vita”.
Proprio per questo da quest’anno il logo F6G, registrato e protetto giuridicamente, potrà identificare e garantire le iniziative che trattano e promuovono la famiglia come “nucleo e risorsa fondamentale della società”.
“Il nostro desiderio – continuano Daniela e Silvio Ribero – è che tutti gli eventi siano ‘family-friendly’, cioè attenti, rispettosi e favorevoli alla famiglia e alle sue esigenze, e che per questo, in qualsiasi periodo dell’anno vengano organizzati, possano fregiarsi del logo F6G come di un marchio di qualità e di riconoscimento. Le associazioni e gli enti che lo vorranno esibire per certificare il valore delle loro iniziative, se in possesso dei requisiti, potranno richiederlo al Forum delle Associazioni Familiari di Cuneo”.
Il 1994 fu proclamato dall’ONU “Anno Internazionale della Famiglia”. Da allora, e quest’anno è il 20° anniversario, ogni 15 maggio si celebra nel mondo una Giornata Internazionale dedicata alla famiglia, ritenuta “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini” (preambolo della Convenzione ONU sui Diritti del Bambino, 1989/1990). Il senso di tale ricorrenza è quello di promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia.
“Siamo profondamente convinti – concludono i presidenti del Forum delle Associazioni Familiari di Cuneo – che la famiglia sia centro e crocevia di tutti gli aspetti della vita della persona ed elemento fondante dello sviluppo della società e che, come tale, debba essere coinvolta, ascoltata, sostenuta e protetta a tutti i livelli, affinché possa continuare a svolgere appieno il suo compito sociale, oggi insostituibile in numerosi ambiti, quali quelli della cura, dell’educazione, dell’accoglienza, dell’integrazione, etc”.