• it
Famiglia, occhio all’Isee

Famiglia, occhio all’Isee

2.289 views
Condividi

E’ il momento di provvedere all’aggiornamento della dichiarazione dell’Isee, Serena e Paolo Moroni, responsabili della Direzione Politica Nazionale di Anfn, ce lo ricordano in modo simpatico, grazie al servizio di Vediamoci Chiaro di TV2000 e all’articolo pubblicato da La Voce (Settimanale di informazione dell’Umbria).

 

Come richiedere o aggiornare l’Assegno Unico Universale

L’Assegno Unico Universale (AUU) è un intervento ritenuto importante a sostegno della genitorialità e della natalità, che si stima interesserà 7 milioni di famiglie e circa 11 milioni di minori. Per tutte le famiglie che hanno già in pagamento l’assegno sarà sufficiente rinnovare l’Isee per ricevere la somma per il 2023. Nel caso in cui non riuscissero ad aggiornare l’Isee entro il 28 febbraio, riceveranno comunque l’importo minimo ma potranno fare l’aggiornamento Isee anche nei mesi successivi, fino al 30 giugno, senza perdere gli arretrati.

Per avere il rinnovo automatico, ma con la giusta somma, bisogna provvedere all’aggiornamento dell’Isee attraverso il portale Inps o presso i Caf, ad esempio quelli delle Acli.

Per chi non avesse ancora mai richiesto l’AUU o per chi ha visto la propria richiesta respinta, revocata, rinunciata o decaduta, patronati e centri di assistenza fiscale sono a disposizione per supportare chi deve presentare una nuova domanda oppure per chi deve comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno Unico Universale trasmessa all’Inps.