• it
Famiglia Favoti, l’orgoglio di rappresentarci davanti al Papa

Famiglia Favoti, l’orgoglio di rappresentarci davanti al Papa

356 views
Condividi

Massimiliano Favoti, il papà numeroso che parteciperà con la sua famiglia alla festa delle testimonianze durante il VII Incontro Mondiale della famiglia si racconta.

Abbiamo lavorato per tanti anni come volontari al Parco Nord Milano in qualità di Guardie Ecologiche Volontarie. Di fatto ci siamo conosciuti durante il “servizio” e da li è nata la nostra numerosa famiglia. Era quasi naturale che venendo il Papa a Milano e in particolare al Parco Nord, l’Ente proponesse la nostra candidatura. Abbiamo successivamente concordato con i referenti del vaticano il testo di ciò che poi saremo chiamati a dire pubblicamente ad una platea così vasta ed importante. Nel testo ci siamo ricordati di tutti coloro che ci hanno aiutato, come il Parco, la nostra parrocchia, gli amici, la vostra/nostra associazione etc. Non so come ma tra migliaia la nostra partecipazione è stata approvata…
Siamo orgogliosi di rappresentare tutti e ci piacerebbe anche poter dire a tutti quanti passi ancora dobbiamo fare per aiutare le nostre realtà nella vita quotidiana … ma al tempo stesso ci sentiamo di dire che siamo felici di essere stati scelti dalla Provvidenza per avere una famiglia di queste caratteristiche: tra di noi ci diciamo infatti che forse anche per questo fatto il nostro Signore ha fatto una selezione e scelto proprio noi per le nostre (speriamo..!) qualità.
Con questa energia proseguiamo il nostro cammino forti del compito educativo che siamo chiamati a svolgere in un contesto sociale che “mina quotidianamente” i nostri principi e non ci permette di avere numerosi “esempi pubblici” di morale da seguire. Per questo seguire gli esempi come quello dell’associazione e di chi quindi ci è già passato e .. ne è pure sopravvissuto ..ci è di molto aiuto.

Saluti

MAssimiliano