• it
Emergenza Covid-19/ Famiglie numerose: bene l’assegno per i figli annunciato dal ministro,...

Emergenza Covid-19/ Famiglie numerose: bene l’assegno per i figli annunciato dal ministro, ma sia esteso a tutti i figli a carico

3.730 views
Condividi

Anfn, l’associazione che raduna e dà voce alle famiglie numerose in Italia, accoglie con favore la misura allo studio del Governo – ed anticipata dal ministro per la famiglia Elena Bonetti – di un assegno straordinario per le coppie con figli, duramente segnate dall’emergenza Covid-19. Ma si dice perplessa sulla scelta di limitare l’assegno agli under 14.

Il presidente dell’associazione Mario Sberna ha rivolto questa mattina un appello al presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, ai titolari del Mef Roberto Gualtieri, del Lavoro Nunzia Catalfo e della Famiglia Elena Bonetti, perché si introduca «l’estensione dell’assegno a tutti i figli a carico, almeno per le famiglie con tre o più figli» che sono quelle che più già soffrono nella vita di tutti i giorni e, a maggior ragione, in questa emergenza Covid-19.
Suggerendo di reperire le risorse per questa operazione dai contributi versati dai lavoratori all’Inps per gli assegni familiari, ma che solo in parte tornano nelle tasche dei genitori sotto forma, appunto, di assegno al nucleo familiare.

di Alfio Spitaleri