• it
E’ nata la Carta Giovani Nazionale

E’ nata la Carta Giovani Nazionale

1.131 views
Condividi

Dal 24 febbraio, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è a disposizione la Carta Giovani Nazionale. Si tratta del nuovo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi ed esperienze.
Una carta virtuale con cui i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto, inoltre  parte del circuito EYCA (European Youth Card Association) che promuove la mobilità e la cittadinanza attiva degli under 35.

La Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Per entrare è necessario autenticarsi con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica).
Dopo il login su IO, è possibile richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

Maggiori informazioni le trovate direttamente sul portale giovani2030.it

di Alfio Spitaleri