• it
Dissaventura con il CAF. Su chi ricade la responsabilità?

Dissaventura con il CAF. Su chi ricade la responsabilità?

487 views
Condividi

Katia, nostra associata, ci tiene a pubblicare la propria disavventura. Sia per avvertire chi purtroppo si dovesse trovare nella stessa situazione, sia nella speranza che qualcuno di competente la possa consigliare o indirizzare a persone che la sappiano aiutare.

Luca e Martina De Fanti
Coordinatori regionali del Trentino Alto Adige

—————————————————————————————————-

Sono Costanzo Katia e come da tua richiesta ti scrivo per farti capire meglio il mio problema. Come ti spiegavo sono vedova dal 2013, Michele è morto per un cancro al cervello, aveva 44 anni. Noi abbiamo sette figli (Gaia è morta) quindi ho 5 maschi ed una femminuccia. Questa estate, grazie ad una amica ho scoperto che il CAF a cui mi rivolgevo per fare la dichiarazione dei redditi non scaricava il modello unico dei miei figli.
Tengo a precisare che il modello unico è solo telematico e quindi solo il CAF o i commercialisti possono scaricarlo. Il problema è che i miei figli ricevendo anche una pensione di un altro ente (EMPAPI per infermieri in libera professione) superano i 2.840,51 euro. Quindi non sono più a carico mio e devo restituire tutti gli aiuti che mi sono stati dati in questi due anni. Il mio debito è enorme!!!!!!
Quindi ti chiedo :

1. Vorrei poter informare chi rimane vedovo/a che questo errore succede con molta frequenza. Chi eroga la pensione (INPS o altro) non informa adeguatamente (se i figli superano i 2.840,51 all’anno devono essere tolti dal carico famigliare).
Inoltre spesso i CAF si dimenticano di scaricare il CUD dei ragazzi (magari pur facendoti le condoglianze ed ironici battute sul numero di figli). Quindi voglio che quanto è successo a me non accada ad altri, soprattutto a chi di figli ne ha molti e quindi deve restituire un casino di soldi.

2. Ovviamente cerco anche qualcuno che mi aiuti a farmi giustizia. Io sono infermiera e dei miei errori rispondo in prima persona. Cosi come molti altri lavoratori. E’ mai possibile che il personale che lavora nei CAF se sbaglia per incompetenza, negligenza od altro non risponde dei propri errori? Perché devo sentirmi rispondere: la colpa è tua che hai firmato, … dovevi controllare prima di firmare, … se facevi due calcoli capivi che i conti non tornavano, …s e avevi un figlio il debito era molto più piccolo, … ecc. ecc.

3. Per non parlare che devo pure pagare 70 euro a testa per il modello unico che hanno fatto hai miei figli. 420 euro perché essendo minori non sono iscritti a nessun sindacato.

Martina ti ringrazio per avermi ascoltata l’altro giorno, in certi momenti mi sento sola contro uno stato/provincia che certamente non aiuta nemmeno chi deve da solo crescere una famiglia (che sia di uno o più figli).

Le cose che ti ho scritto in fretta e furia tra lavoro fuori casa, in casa compiti e virus intestinale dei piccoli spero vadano bene. Grazie ancora.

Mail: costanzokatia241@gmail.com  – Cell. 349 8668118