• it
Difendere il matrimonio naturale intervenendo sulla Costituzione?

Difendere il matrimonio naturale intervenendo sulla Costituzione?

20 views
Condividi

L’on. La Russa ha proposto un disegno di legge costituzionale dove si precisa che il matrimonio è unione tra un uomo e una donna

ROMA, 01 Agosto 2014 (Zenit.org) – In Croazia e in Slovacchia l’hanno già fatto. Ora la proposta arriva anche in Italia: mettere nero su bianco nella Costituzione che il matrimonio è l’unione tra un uomo e una donna. Un modo per rafforzare il concetto espresso attualmente dall’art. 29 della Carta, laddove è scritto che “la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”.

Al contempo, l’idea è quella di inserire nella Costituzione che la legge ordinaria disciplina i diritti delle coppie di fatto. Autore di questo disegno di legge costituzionale è l’onorevole Ignazio La Russa, di Fratelli d’Italia.

È lo stesso La Russa a spiegare la proposta: “Questa è l’unica strada per garantire legittimi diritti alle coppie di fatto, eliminando l’equivoco di chi strumentalmente parla di diritti delle coppie di fatto per arrivare al matrimonio gay e magari anche alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali”. Tanto che nel nuovo articolo 29 proposto da La Russa c’è anche la precisazione che “l’adozione è consentita ai coniugi uniti in matrimonio” e dunque solo a coppie etero.