• it
Detrazione f.n. anche per autonomi e libere professioni

Detrazione f.n. anche per autonomi e libere professioni

36 views
Condividi

Carissima famiglia,

vi chiedo scusa per l’incompletezza della mia comunicazione precedente sulla detrazione fiscale, che ha generato una serie di domande alle quali cerco di rispondere.

ESSENDO UNA DETRAZIONE VALE PER TUTTI, ANCHE PER GLI AUTONOMI E I LIBERI PROFESSIONI, LEGGETE LA CIRCOLARE.

in allegato trovate la circolare che norma questa detreazione per le famiglie numerose.

La detrazione per fam numerose è riconosciuta ai fini I.R.P.E.F. in capo a qualsiasi percettore soggetto passivo di tale imposta (praticamente a tutte le persone fisiche che siano dipendenti autonomi imprenditori o soci di società).

Come spiegato nella circolare 1/2008 agenzia entrate ci sono delle eccezioni:

– Essendo una ulteriore detrazione (come letteralmente descritta nell’art. 12 del T.U.I.R.) spetta solo se spettano anche le ordinarie detrazioni per figli a carico. Attualmente tali detrazioni spettano in proporzione al reddito di 95000 euro aumentato di 15000 euro dal secondo in poi. Ciò significa che se una famiglia numerosa ha 10 figli la detrazione “ordinaria” spetta fino ad un reddito di 230.000 euro (95000 + 15000×9) e qundi fino a tale soglia spetta la detrazione di 1.200 euro. Se qualche associato che supera questa soglia , bene per lui che i 1200 euro li porta a casa ogni giorno J (allego un estratto delle istruzioni al mod UNICO2008 nel quale viene fatto un esempio simile per una famiglia con 4 figli e conseguente soglia a 140.000 euro);

– spetta a prescindere dall’incapienza, uscirà un decreto (chissà quando) che spiegherà come si possa fruire del bonus a fronte di un insufficente debito d’imposta. (insomma questi 1200 euro devono arrivare agli aventi diritto in qualsiasi modo);

Per quanto riguarda gli autonomi che hanno posto l’eccezione (per quelli che hanno un reddito inferiore a 140.000), vi ricordo che non esiste un imposta sul reddito dei liberi prof. Né su reddito d’impresa, a queste attività si applicano diverse regole di determinazione della base imponibile sulla quale cmq si paga I.R.Pe.F ergo, la detrazione spetta anche a loro.

Giuseppe Guarini e Elena Dalla Valle – Segretario Nazionale

Scarica allegati:
unico2008_pro_2007.pdf
circ_1_09_01_2008.pdf