• it
Decreto presidente del consiglio del 24 dicembre 2015 (Bonus Bebè)

Decreto presidente del consiglio del 24 dicembre 2015 (Bonus Bebè)

34 views
Condividi

Del decreto presidente del consiglio del 24 dicembre 2015 attinente le
modalità di distribuzione e l’importo dell’aiuto economico per le
famiglie con 4 o più figli minori con ISEE non superiore a 8500 euro.

Dunque finalmente il nostro Stato ha dato disposizione di come ripartire i 45 milioni di euro fatti stanziare da Mario Sberna, oggi onorevole e già presidente e fondatore di ANFN.

Ne hanno diritto tutti i nuclei famigliari con a carico 4 figli minori, con un ISEE inferiore a 8500 euro e che abbiano fatto domanda al proprio comune dell’assegno per il nucleo famigliare numeroso (legge 448/98 art. 65).
L’importo erogato e di 500 euro che rappresenta la prima parte erogabile. Essendo state interessate, nel 2014, 71641 famiglie con 4 figli minori e non avendo ad oggi i dati disponibili per l’anno 2015 la somma erogata non copre tutti i 45 milioni previsti. Pertanto la cifra residua, pari a 9179,5 euro, verrà ripartita appena disponibile il dato
per il 2015.

Attenzione: non si deve far la domanda; il bonus sarà distribuito tramite l’INPS alle famiglie aventi diritto all’assegno al nucleo famigliare numeroso (che ne abbiano fatto domanda) con 4 figli minori. Si allega il decreto.

Si tratta di una goccia per lenire le famiglie povere. Certamente non è l’intervento strutturale che chiediamo da tempo e che comunque continuiamo a chiedere, ma per quelle famiglie che lo riceveranno sarà un grande valore.

Alessandro Soprana

Responsabile contatti politici ANFN
Mail: direzione_politica@famiglienumerose.org

 

Bonus 4 figli minori.pdf

 

Squdra politica ANFN

La “squdra politica” di ANFN

Da sinistra: Carlo Dionedi, Mario Sberna, Giuseppe Butturini, Alfredo Caltabiano e Alessandro Soprana