• it
Dalla Germania una ventata di speranza

Dalla Germania una ventata di speranza

33 views
Condividi

Questo fine settimana abbiamo trasferito la nostra tribù di 2 maschi e 2 femmine per 15 giorni al mare con le nonne…in un villaggio a Rosolina!
Siamo partiti giovedì 9 dopo la scuola.. e sabato il villaggio si è riempito di famiglie tedesche…che belle! tutti avevano figli…
poche le famiglie con solo 2 figli, quasi tutte con tre + mamma e papà..
Passeggiando per il lungo mare gli italiani si riconoscono non solo perche NON hanno i capelli biondi come i tedeschi ma anche perchè la proporzione di adulti e bambini non è certo quella dei tedeschi (italiani: mamma+nonna+bambino, mamma+nonna+nonno+bambino, mamma+nonna+2 bambini, nonno+nonna +cane!, mamma+papà+nonno+nonna+1 o 2 bambini).
Beh che dire..!
Che bello vedere che ci sono altre famiglie che lasciano andare i figli in gruppo da soli al parco giochi del campeggio, mentre la mamma sta a casa a preparare il pranzo e il papà è impegnato con il più piccolo.. perchè non puoi seguire tutti i filgi! Beati i nostri figli che possono assaporare la fiducia nei loro confronti di mamma e papà..!

Mentre di solito per ogni bambino italiano c’è sempre almeno un adulto che sorveglia.. tanto l’altro è a casa che fa da mangiare..!

Certo la ventata di speranza che abbiamo respirato sabato incontrando queste famiglie tedesche ci ha tirato su di morale… e ci ha fatto capire che ancora qualcosa si può fare…!
Speriamo lo capiscano anche i nostri politici!
Saluti Susanna e Alberto