• it
COME STA CAMBIANDO IL REGNO UNITO

COME STA CAMBIANDO IL REGNO UNITO

24 views
Condividi

Anche la Gran Bretagna ha le sue preoccupazioni, demografiche.
Un articolo pubblicato oggi sul Guardian rivela che si assiste a una crescente fuga di britannici verso Australia, Francia, Spagna: 385.000, 200.000 solo nel 2006.
In cerca di sole e di lavoro, gli inglesi lasciano un paese con poco più di 60 milioni di abitanti ma sempre più vecchio e multietnico.
Secondo gli esperti, senza l’apporto degli immigranti, la popolazione britannica, specialmente quella in età lavorativa,è destinata a calare,complicando ulteriormente il problema di come sostenere il crescente numero di anziani e le loro pensioni, in particolare gli over 85, per i quali va crescendo la domanda di assistenza.
In compenso, nota il Guardian, nel Regno Unito si assiste a un mini “baby boom”, con il tasso di nascite in leggero aumento per il quarto anno consecutivo dopo un lungo periodo di declino. L’impatto dell’aumento delle nascite è però controverso: un bambino su quattro nasce da almeno un genitore straniero mentre gli ospedali denunciano crescenti difficoltà nella gestione dei reparti maternità.
SE il mondo della scuola si prepara ad affrontare i cambiamenti futuri, c’è chi ricorda: il crescente numero di “grandi vecchi” significa che la richiesta di assistenza sociale è destinata a aumentare, insieme ai costi.