• it
CASCAIS, 19-20 SETTEMBRE: ELFAC IN CONGRESSO PER I SUOI 10 ANNI

CASCAIS, 19-20 SETTEMBRE: ELFAC IN CONGRESSO PER I SUOI 10 ANNI

43 views
Condividi

Tanti come tutti gli Spagnoli: la European Large Families Confederation (Elfac) rappresenta più di 50 milioni di persone che vivono in oltre 9 milioni di nuclei familiari numerosi, composti cioè da tre o più figli. Diciannove gli stati membri che compongo uno dei sodalizi più compatti e motivati dell’intero panorama europeo: Austria, Olanda, Spagna, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceka, Romania, Grecia, Romania, Serbia le piccole Cipro, Estonia, Lituania e Lettonia. Si ritroveranno a Cascais, presso Lisbona, dal 18 al 20 Settembre per festeggiare i primi dieci anni della Confederazione nata proprio in Portogallo nel 2004 con lo scopo di rappresentare gli interessi economici e sociali delle famiglie con bambini, e in particolare quelle numerose – ambiente ideale dove crescere bambini nei valori di amore, tolleranza, condivisione e solidarietà tra le generazioni- promuovendo e sviluppando le associazioni di famiglie numerose sui diversi territori nazionali.

Il congresso, dal titolo “Support the family, support the future”: sostenere la famiglia, sostenere il futuro” si aprirà il 19 con il saluto del primo ministro portoghese e l’intervento di Clara Gaymard (figlia del genetista Jerome Lejeune che ha scoperto l’origine della sindrome di Down), presidente della General Eletric Francia e mamma di nove figli che parlerà sul tema “Abbiamo bisogno di un’Europa family fiendly”. Demografia, economia, investimento sociale sui figli, buone pratiche saranno invece gli argomenti tarttati nella giornata di sabato con l’intervento di oratori provenienti da Germania, mentre, Svezia, Spagna e Portogallo. In chiusura, alle 18, il presidente Elfac Laszlo Marki consegnerà i premi all’azienda, l’amministrazione pubblica e il media che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione e il supporto alle famiglie numerose in tutta Europa. Per l’Italia è candidata la rivista Famiglia Cristiana. Un premio speciale, da assegnare a una famiglia numerosa “speciale”, intitolato alla memoria di Fernando Castro, il presidente Elfac scomparso a febbraio 2014 per un tumore, verrà consegnato alla moglie Leonore.

Prima del Congresso, i membri delle associazioni Elfac si ritroveranno per l’Assemblea generale e il rinnovo del consiglio direttivo e della presidenza della Confederazione, ora guidata dall’ungherese Laszlo Marki. All’ordine del giorno, la family card europea, ormai in dirittura d’arrivo.

PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.congressofamiliasnumerosas2014.pt/congresso/eng/index.php

Regina Florio