• it
Burocrazia e famiglie numerose, la lotta contro un nemico invisibile

Burocrazia e famiglie numerose, la lotta contro un nemico invisibile

19 views
Condividi

Primo fatto:

La settimana scorsa mia moglie ed io decidiamo che è il momento di affrontare la domanda per il bonus scuola della Regione Veneto: abbiamo un figlio che frequenta l’alberghiero e la tassa scolastica è di 350 euro per il terzo anno.
Visto che la possibilità di fare la domanda viene concessa per le tasse scolastiche da 200 euro o più, la presentiamo.

La domanda si fa online e dobbiamo superare 7 pagine per poterla inoltrare. Alla quinta pagina arriva il tanto temuto momento e non riusciamo a proseguire. Però troviamo un numero di aiuto in Regione Veneto. Chiamo e mi risponde una funzionaria, che mi risponde gentilmente (e non è poco).

Dopo averle spiegato che non riusciamo a superare la pagina 5 (più specificamente la lettera E) mi consiglia di guardare in alto nella pagina dato che l’errore commesso viene normalmente spiegato dal programma. Seguo le istruzioni e leggo incredibilmente che il programma prevede, alla voce persone che hanno diritto alla detrazione, un numero che va da 1 a 10. Noi che avevamo inserito 11 non eravamo previsti e quindi eravamo fuori (dal programma).

Momento di smarrimento, poi la signora mi dice che devo attendere un paio di giorni per inoltrarla visto che deve chiamare il tecnico programmatore per poter aggiornare il tutto!!

Così abbiamo perso 2 ore del nostro tempo…ma a chi importa.

In ogni caso dopo due giorni sono stato chiamato e abbiamo potuto concludere felicemente la procedura.


Secondo fatto:


Detrazione dei 1200 euro: ogni anno facciamo il 730 per poterlo avere in busta paga a luglio, dato che con 10 figli non abbiamo esaurito le detrazioni. Così è accaduto anche quest’anno.

Alla consegna del 730 chiedo se possono controllare se la cifra è segnata e se posso farci conto per luglio ma la risposta, raggelante, è no!

Facendola breve, il responsabile dell’azienda che fornisce il cud mi aveva sbagliato il dato e aveva inserito che noi li avevamo già ricevuti in busta paga. Qualche giorno di concitate telefonate e in dirittura d’arrivo … abbiamo sistemato anche questo.

Per fortuna che non ha proposto di metterlo in pagamento a fine anno…..

Coordinatori ANFN per la provincia di Vicenza

Grotto Franco – Ferracin Fiorella

Via Ca’ Bottara 38° Schio 36015 (VI)

E-Mail: vicenza@famiglienumerose.org

tel: 0445-512664

cell.: 3491415251