• it
Buon compleanno a XY

Buon compleanno a XY

97 views
Condividi

Carissimi l’invio degli auguri di compleanno è uno dei modi per essere in contatto tra noi famiglie associate, pubblichiamo regolarmente le risposte che ci pervengono, perchè a loro volta sono segno di condivisione di quanto stiamo vivendo.
Questa volta la risposta è stata diversa dalle solite, non si parla di festa, ma di sofferenza.
Pubblichiamo uno stralcio della corrispondenza avuta.

Ringraziamo XY per in particolare per questa sua frase che deve essere un monito ed un invito per tutti noi:
“Il perdono, con la ricchezza dei propri errori porterà solo tanta pace in tutti. Spendete tutte le vostre forze per arrivare a questo perché dietro ogni famiglia distrutta c’è solo tanta disperazione, angoscia, solitudine, vergogna. C’è la morte mascherata da un falso senso di libertà, di giustizia, di pace.”

Da: segretario_nazionale@famiglienumerose.org

A:
Oggetto: …se non ci sbagliamo…… oggi …per il papà…

AUGURI DI BUON COMPLEANNO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE

Purtroppo non è più un buon compleanno. Sono separato da diversi mesi …
Sono psicologicamente distrutto, sono diventato un morto che cammina senza più un fine e uno scopo. Sono molti mesi che non riesco a stare con i figli minori nonostante l’affido condiviso…
Ora sono arrivato a una distruzione tale che non mi interessa più niente di nessuno, nè di me nè dei figli, né del lavoro, né della vita. Sono solo a pezzi, stanco di tutto e di tutti

Caro XY,
e’ con grande dispiacere che leggiamo le tue parole.
Non siamo in grado di entrare nella tua storia personale con ZY, ne e’ giusto entrarci, ma il dolore di cui trasuda la tua lettera e’ di sofferenza per tutti, in primis, come scrivi i figli.
La situazione dei padri separati e’ un disastro. A Padova stiamo cercando di mettere su un progetto per creare qualche posto di accoglienza per loro.

XY, non mollare.

Preghiamo per te e la tua famiglia.

Ti abbracciamo
Paolo e Laura

Grazie per la risposta che mi avete inviato. Ho letto che vi state adoperando per venire incontro alle difficoltà e alla sofferenza dei padri separati.
Vi posso assicurare, ora che lo vivo di persona, che è un dolore che ti distrugge giorno per giorno anche se sei fortunato ad avere qualcuno vicino che ti aiuta.
E’ tanto il dolore e la disperazione che non hai la forza nemmeno di stare in piedi, è un dolore che ti uccide piano piano, perdi la capacità di ascoltare chi ti parla perché diventi sordo a tutto. La separazione è un passo che non va mai fatto se non in casi disperati…
Solo il calore della famiglia può risanare tanto dolore. Per quanto vi è possibile cercate di ricucire i rapporti tra i coniugi. Diversamente sarà solo una morte lenta per tutti, genitori e figli.
Il sapore dolce della vittoria di averla spuntata, di aver vinto, piano piano diventerà solo un sapore amaro che condizionerà la vita di tutti.
Il perdono, con la ricchezza dei propri errori porterà solo tanta pace in tutti. Spendete tutte le vostre forze per arrivare a questo perché dietro ogni famiglia distrutta c’è solo tanta disperazione, angoscia, solitudine, vergogna. C’è la morte mascherata da un falso senso di libertà, di giustizia, di pace.
Un abbraccio