• it
Breve cronaca della festa provinciale di Treviso

Breve cronaca della festa provinciale di Treviso

31 views
Condividi

Il 4 ottobre si è svolta a Paese (TV) la prima, a quanto ci risulta, Festa Provinciale dell’Associazione Famiglie Numerose.
La Festa ha visto come momento iniziale la messa, nella stessa Parrocchia di Paese, all’interno della tradizionale Sagra del Rosario.
A seguire il pranzo, dentro lo stand gastronomico della sagra, con le famiglie che hanno aderito alla nostra iniziativa.
Infine un momento di confronto e dialogo tra noi partecipanti supportati dalla presenza di Marco Dal Prà ex coordinatore della provincia di Venezia e figura storica dell’Associazione. Il tutto mentre i bambini scorrazzavano fuori, durante il pranzo; o giocavano in una stanza a loro destinata, quando ci siamo ritrovati per il momento di assemblea.
Il bilancio della Festa è stato per noi assolutamente positivo a prescindere dagli aspetti organizzativi e dalle adesioni che non sono state numerose. Quello che ci ha portato a questo giudizio è stato l’impatto umano con queste famiglie, circondate dai loro bambini, sorridenti e grate di esserci come famiglia.
Ci ha dato molto scoprire che dietro un indirizzo e-mail esiste un volto, un altro e tanti altri ancora.
E di questi volti, a cui corrisponde un nome e un cognome abbiamo, conosciuto un pezzetto di vita, lasciandoci con la consapevolezza di non essere da soli.
Gli argomenti trattati sono stati molti, da cui sono nati anche degli spunti di lavoro o da approfondire, ognuno nel proprio ambito, perchè l’associazione non la fanno i coordinatori, ma è viva quanto più uno si sente partecipe.
In sintesi sono stati toccati i temi delle agevolazioni regionali e provinciali, dei contributi scolastici, della possibilità di convenzioni con catene di supermercati o associazioni sportive e anche il tema educativo, molto sentito, con l’immancabile tema “gender”.
Con la presenza di Marco Dal Prà, inoltre, abbiamo potuto conoscere la storia dell’Associazione, nata con lo scopo di “rompere le scatole ai politici” e scoprire che “dopo 10 anni il termine famiglie numerose è entrato nel lessico dei media”.
Inoltre grazie all’Associazione sono stati ottenuti i seguenti vantaggi economici:
– Bonus elettrico
– Bonus regionale per le famiglie numerose del Veneto
– Detrazione aggiuntiva in busta paga per le famiglie numerose.

E tu, cosa ne pensi?

A presto!

Enrico Belli – Ines Foffani

Coordinatori provinciali Treviso

treviso@famiglienumerose.org