• it
BRESCIA, 3 MARZO: FESTA CONVEGNO DA NON PERDERE

BRESCIA, 3 MARZO: FESTA CONVEGNO DA NON PERDERE

35 views
Condividi

Carissime Famiglie associate della Lombardia,
in allegato trovate il volantino che invita all’importante Convegno/Festa organizzati dall’Associazione con Carovana per la Famiglia a Brescia, in programma per sabato 3 marzo 2012.
Il Vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, biblista, parlerà del tema dell’accoglienza, commentando per noi il capitolo 12 della Lettera ai Romani di San Paolo, in particolare il versetto 13: “Siate premurosi nell’accoglienza”.
Sappiamo che di sabato mattina parecchi dei nostri figli sono a scuola ma l’agenda del Vescovo è così piena di impegni pastorali che trovare altra data e orario era veramente difficile. Siamo certi che riusciremo comunque a partecipare numerosi, anche coi figli (una mattina di festa da scuola non è un disastro…).
Ci sarà un buffet (pane e salamina!!) per tutti a mezzogiorno e la merenda per i più piccoli al pomeriggio.
Durante tutta la giornata i bambini potranno divertirsi con l’Animazione coordinata dalla Cooperativa sociale La Fucina, che ha in serbo fantastiche sorprese e giochi (compresi i gonfiabili!) per i nostri bimbi.
Potrete così partecipare al Convegno mattutino senza preoccupazione, sicuri che i vostri figli avranno di che divertirsi. E’ una bella occasione di formazione, oltre che di festa e di ritrovo tra famiglie associate!
Certi di incontravi numerosi a questo importante incontro convegno, vi salutiamo con affetto.
Mario e Egle Sberna

P.S.: L’Ex Seminario è facilmente raggiungibile prendendo l’uscita BRESCIA OVEST dall’autostrada Milano-Venezia A4. All’uscita proseguire sulla tangenziale per VALLE TROMPIA – OSPEDALE. In fondo alla tangenziale, girando a destra si arriva all’Ospedale Civile; proseguendo per 500 metri si arriva in Via Bollani 20.

COMUNICATO STAMPA
Sabato prossimo, presso l’ex Seminario in Via Bollani, si terrà un convegno organizzato dall’Associazione nazionale famiglie numerose in collaborazione con Spazio Famiglia (Azione Cattolica di Milano), le Acli Lombardia e il Forum delle Associazioni familiari.
Si tratta di un contributo delle Famiglie numerose al cammino di preparazione del VII° Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012. Il titolo del Convegno “Famiglia risorsa e speranza per la società”, vuole rimettere al centro, in tutte le sue più belle e propositive potenzialità, la cellula indispensabile e fondamentale di qualunque società: la famiglia.
Il Convegno, che ha per filo conduttore la Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II, a trent’anni dalla sua pubblicazione, vuole ribadire da un lato il compito speciale della famiglia per quanto riguarda l’accoglienza della vita, di tutte le vite, dall’altro la sua capacità, associata con altre famiglie, di assumersi la responsabilità di trasformare la società e migliorarla, incidendo sul livello pubblico delle politiche familiari. La prima riflessione sarà tenuta dal Vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, che accompagnerà i presenti nella lettura della Lettera ai Romani, in particolare il versetto 13 del capitolo 12: “Siate premurosi nell’accoglienza”. Accoglienza della vita, accoglienza dell’amore. Seguiranno gli interventi della Signora Egle Castrezzati, co-presidente e fondatrice, col marito Mario Sberna, dell’Associazione nazionale Famiglie numerose, che porterà la testimonianza dell’accoglienza attraverso l’affido familiare; la riflessione del Prof. Pietro Boffi, responsabile del Centro Documentazione del CISF (Centro internazionale di Studi sulla famiglia) che affronterà il tema della carenza cronica di vere politiche familiari in Italia. Seguirà l’intervento del Dott. Cesare Palombi, di Carovana per la Famiglia per presentare l’innovativo progetto che si propone di portare in tutti i 98 Ambiti Sociali-Piani di Zona della Lombardia proposte amministrative per concertare buone prassi che costruiscano risposte concrete ai sogni, bisogni e diritti di ogni famiglia con particolare attenzione a quelle numerose.
Interverrà anche l’Assessore Giorgio Maione in qualità di Presidente del Consiglio dei Sindaci per l’Ufficio di Piano di Brescia. Modera il Convegno il Dott. Nino Sutera, presidente del Forum delle Associazioni familiari di Brescia.
Durante tutta la giornata è prevista l’animazione per i bambini, con clowneria e gonfiabili, giochi e spettacoli ma anche un buffet e una merenda.
L’incontro è solo il primo di una serie di eventi, ben 30, organizzati da Famiglie Numerose, in collaborazione con i partner di Carovana per la Famiglia, in tutta Lombardia entro fine maggio, data di inizio del VII° Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano. Su Brescia i prossimi appuntamenti, realizzati in collaborazione coi rispettivi parroci, si terranno presso le seguenti parrocchie:
Orzinuovi venerdì 20 aprile 2012
Leno venerdì 27 aprile 2012
Polpenazze sabato 28 aprile 2012
Capriano del Colle venerdì 4 maggio 2012
Capriolo sabato 12 maggio 2012
Cellatica venerdì 18 maggio 2012
Odolo venerdì 18 maggio 2012