• it
Benedetto XVI agli amministratori: sostegno alle famiglie. da loro dipende il bene...

Benedetto XVI agli amministratori: sostegno alle famiglie. da loro dipende il bene della società

20 views
Condividi

Nuova attestazione di stima e di affetto per le famiglie e nuovo forte richiamo del Papa agli amministratori locali perché sostengano matrimonio e famiglie numerose.
Incontrando gli amministratori laziali, la presidendente della Regione Lazio Polverini, il presidente della Provincia Zingaretti e il sindaco Alemanno, tra le altre cose Papa Benedetto XVI ha detto:”Alle Istituzioni spetta il compito di mostrare sempre attenzione e appoggio a quelle realtà da cui dipende il bene della società. A tale riguardo, uno speciale sostegno deve essere assicurato alle famiglie, in particolare a quelle numerose, che spesso si trovano a dover affrontare difficoltà, rese talvolta più acute dalla mancanza o dalla insufficienza del lavoro. Vi incoraggio a difendere la famiglia fondata sul matrimonio come essenziale cellula della società, e anche attraverso aiuti e agevolazioni fiscali che favoriscano la natalità. Vi incoraggio, inoltre, a fare ogni sforzo perché a tutti i nuclei familiari siano garantite le condizioni necessarie per un vivere dignitoso. La solidarietà deve poi indirizzarsi verso i giovani, i più penalizzati dalla mancanza di lavoro. Una società solidale deve sempre avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, predisponendo adeguate politiche che garantiscano un alloggio a costi equi e che facciano tutto il possibile per assicurare un’attività lavorativa.

magisterobenedettoxvi.blogspot.com

Le parole del Pontefice tornano a dare fiducia e speranza a tutti noi che lavoriamo per il riconoscimento del valore e del ruolo della famiglia con figli :
“Condividiamo pienamente quanto espresso dal Santo Padre in occasione dell’incontro tenutosi quest’oggi in Vaticano con gli amministratori locali, rilevando che i principi da lui esposti coincidono perfettamente con i fondamenti della nostra Costituzione, che agli articoli 29, 30 e 31 riconosce come famiglia, quella fondata sul matrimonio. La Repubblica ha il dovere di agevolare con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo a quella numerosa>> queste le parole di Angelo De Santis, coordinatore regionale del Lazio per l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, che aggiunge < Il disinteresse mostrato in questi giorni, con la promulgazione di leggi che chiedono sempre più sacrifici alle famiglie, specialmente quelle con tanti figli e l’assenza di politiche di sostegno, mettono a serio rischio il futuro di tutti.
Ci uniamo alle parole del Papa che ha definito le famiglie numerose “una realtà da cui dipende il bene della società” e confidando nel buon senso dei nostri amministratori auspichiamo vogliano accogliere una nuova sfida: il bene delle famiglie come bene comune. Allo stesso tempo offriamo loro la nostra collaborazione e competenza affinché siano considerate esigenze e proposte che provengono dalla nostra associazione.”
Ufficio Stampa Lazio Anfn
Per info 3478509061 – lazio@famiglienumerose.org