• it
AVVENTO IN CASA ANFN: IL PRESEPE FAI DA TE

AVVENTO IN CASA ANFN: IL PRESEPE FAI DA TE

154 views
Condividi

Quando si avvicina il Natale cerchiamo sempre di costruire con i bimbi un nuovo pezzo del nostro presepe (… che e’ ovviamente diventato gigantesco e proporzionato alla famiglia ) o qualcosa di nuovo da appendere all’albero. Ogni anno quando riapriamo gli scatoloni del natale scopriamo le cose costruite gli anni precedenti, ci ricordiamo dei pomeriggi passati a costruirle e i più grandi raccontano ai loro fratelli come hanno fatto.

Un anno con le scatole dei farmaci scaduti abbiamo costruito delle casette: si apre la parte alta della scatolina (possibilmente piccola) dandole una forma a punta e si attacca con lo scotch a forma di tetto. L’abbiamo ricoperta con dello stucco per farla sembrare vera poi una volta secca l’abbiamo dipinta.

Un altro anno siamo andati al parco a cercare dei rametti. Sotto ogni rametto abbiamo attaccato una base di pasta di sale per farlo stare dritto e dall’altro lato abbiamo attaccato qualche pezzo di gommapiuma sagomandolo adeguatamente. Poi abbiamo dipinto la base di marrone e il sopra di verde realizzando degli alberelli. Poi ogni anno si pensa a cosa inventare di nuovo cercando di tener conto dei primi che sono già cresciuti e possono fare cose più difficili e dei più piccolini che a due anni vanno seguiti di più ma possono già cominciare.

Miriam e Gianluca con Maria Letizia, Francesco, Emanuele e i gemelli Luigi e Lucia