• it
Ascom Torre del Greco aderisce al Network nazionale Comuni amici delle famiglia

Ascom Torre del Greco aderisce al Network nazionale Comuni amici delle famiglia

162 views
Condividi

Si diffonde sempre di più il Network dei Comuni amici della famiglia. Ora anche la Campania può dire di farne parte, grazie all’adesione dell’organizzazione Ascom di Torre del Greco, che ha scelto di sposare gli obiettivi e le finalità del network.
L’adesione di Ascom di Torre del Greco, ufficializzata da pochi giorni, è frutto di un intenso lavoro che si sta portando avanti sul territorio campano. E’ solo l’inizio di ulteriori collaborazioni ed iniziative che si intendono attivare per continuare a progettare e costruire per il benessere familiare.
Di seguito, condividiamo il comunicato di Ascom, nella persona del presidente, Giulio Esposito.


 

La rete promossa dalla provincia autonoma di Trento, da sempre promotrice di modelli di supporto alle famiglie innovativi, propone ai comuni e alle organizzazioni di aderire per trovare delle soluzioni adatte alle esigenze del territorio, attraverso uno scambio di buone prassi.
L’idea è quella di diffondere sul territorio nazionale una cultura che tenga la famiglia al centro delle politiche di welfare e di sviluppo economico, con un approccio non socio-assistenziale della famiglia. “La nostra organizzazione raggruppa imprese di piccolissime dimensioni in un territorio che sconta ancora il ritardo di una politica di sviluppo di servizi a sostegno delle famiglie. Abbiamo aderito alla rete, con l’idea di proporre una lettura dei bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici delle nostre aziende e studiare, assieme ai datori di lavoro, delle soluzioni che possano agevolare la conciliazione tra lavoro e famiglia, alleggerire il carico delle cure familiari, proponendo un modello di welfare aziendale territoriale, senza gravare con costi aggiuntivi sulle aziende già fortemente penalizzate dalla crisi. Supportare i lavoratori e le lavoratrici, assieme alle loro famiglie vuol dire anche contribuire a creare un contesto di lavoro armonioso e più produttivo” dichiara Giulio Esposito, presidente Ascom.
Aderire al network significa entrare a far parte di un processo culturale di avvicinamento, di sensibilizzazione e di orientamento dell’attività ai bisogni e al benessere delle famiglie. La rete è un moltiplicatore di risorse e di scambi di informazioni esperienze e idee. Consente di conoscere e sperimentare nuove politiche, nuovi modelli organizzativi e di welfare. “Oggi 8 marzo, giornata di celebrazione della donna, vogliamo ricordare quanto sia fondamentale supportare le famiglie e di conseguenza le donne, su cui pesa maggiormente il carico delle responsabilità familiari e garantire a tutte e a tutti la partecipazione alla vita economica, sociale,politica e culturale del paese”.