• it
ANFN Veneto: comunicato stampa sul bonus famiglie numerose

ANFN Veneto: comunicato stampa sul bonus famiglie numerose

21 views
Condividi

COMUNICATO STAMPA SULLA DELIBERA REGIONALE BONUS FAMIGLIE NUMEROSE

Abbiamo il piacere di comunicare che è in distribuzione nei vari comuni veneti la documentazione per richiedere il bonus famiglie numerose ( e parti trigemellari ).

Questo risultato è stato possibile grazie all’assessore Sernagiotto che ha messo a disposizione l’ufficio del dottor Modolo per una serie di riunioni con i rappresentanti dell’associazione famiglie numerose ( famiglia Lamon di Treviso e famiglia Grotto di Vicenza) dal mese di gennaio. Il contributo è stato lungamente in discussione ed era destinato alle spese scolastiche di una famiglia numerosa, in sede di delibera è stato invece più generalmente denominato “ bonus famiglie numerose una tantum” con i criteri di essere una famiglia con cittadinanza italiana, di risiedere da almeno 5 anni in Veneto e di avere un Isee entro 30 mila euro.

Il criterio Isee particolarmente elevato ( in genere è di 22 mila ) compensa le iniquità ancora presenti in questo sistema di graduatorie e che anche diversi comuni assieme all’Anci stanno studiando per le opportune modifiche.

Il criterio di cittadinanza italiana è stato invece completamente aggiunto in sede di delibera dalle forze politiche che l’hanno votata.

Abbiamo già provveduto ad inviare dal 3 agosto ai vari comuni del Trevigiano la copia della delibera, e sappiamo che in alcuni comuni la documentazione è già disponibile.

Il termine sarà per tutti il 14 ottobre. Insisteremo affinchè la pubblicità del bando sia la più capillare possibile ( riteniamo che un avviso tramite lettera alle famiglie numerose sia la migliore e già sperimentata ).

Anche se non ancora in linea con la nostra posizione, che ribadisce la necessità di leggi e tassazioni stabili per dare la libertà alle coppie di crescere dignitosamente la propria famiglia, siamo orgogliosi delle cifre messe a disposizione che saranno dai 600 ai 1200 euro a famiglia, e invitiamo le famiglie interessate a non tralasciare questa opportunità e a contattarci in caso di difficoltà.

dr.ssa Marina Salvato e ing. Lamon Disma

coordinatori provinciali ANFN di TV

treviso@famiglienumerose.org