• it
ANFN Sicilia incontra l’assessore regionale alla Famiglia

ANFN Sicilia incontra l’assessore regionale alla Famiglia

31 views
Condividi

Si e’ svolto a Palermo l’incontro del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia (Bianchini, Basilea e Nobile) con l’Assessore Regionale alla Famiglia, Giuseppe Bruno.
Nel corso dell’incontro, durato circa un’ora, si è parlato di promuovere adeguate Politiche familiari in Sicilia, attuative dell’art.31 della Costituzione, dirette a favorire la formazione di famiglie matrimoniali e l’adempimento degli obblighi di mantenimento, educazione ed istruzione dei figli, “con particolare riguardo alle famiglie numerose” di cui alla L.R. n°50/2012; si è condivisa l’esigenza di riattivare l’“Osservatorio Regionale Permanente sulle Famiglie”, inerte da diversi, troppi anni e di rifinanziare la L.R. n° 10/2003; di dare finalmente attuazione alla L.R. n°47/2012, con la nomina del Garante Regionale per l’Infanzia; si è sottolineata l’urgenza di esentare tutti gli infanti dal pagamento del ticket sanitario e di rimodulare l’addizionale Irpef regionale, mediante un meccanismo che tenga in debito conto i carichi familiari di cui all’art.30 Cost. e la capacità contributiva di cui all’art.53 Cost. (che decresce con l’aumentare della numerosità del nucleo familiare); si è auspicato che i differenti DDL regionali sull’Isee siciliano vengano accorpati e ne venga presto approvato uno, al fine di non continuare a discriminare le famiglie numerose nell’accesso ai servizi.
L’incontro si è concluso col comune desiderio di approfondire le questioni insieme all’Assessore Regionale all’Economia, Roberto Agnello e realizzare efficaci Politiche familiari, che contrastino la denatalità galoppante, la migrazione giovanile, anche al fine di rendere sostenibile il futuro welfare regionale.