• it
ANFN PER LE FAMIGLIE TERREMOTATE

ANFN PER LE FAMIGLIE TERREMOTATE

32 views
Condividi

Anche la nostra associazione si sta mobilitando per dare una mano alle famiglie vittime del terremoto in Emilia: i coordinatori locali delle città colpite stanno sentendo le famiglie associate raccogliendo storie e bisogni.

“Attraverso alcune famiglie in loco” afferma Pierluigi Bonvicini, coordinatore regionale ANFN, ” abbiamo appreso del notevole tempismo della protezione civile che in poco tempo ha garantito tenso-strutture e viveri.
Gli allarmi principali sono per il lavoro. Complessivamente, dati attuali, in 15.000 sono senza lavoro ed oltre 30.000 lavorano a singhiozzo.”

Al momento non ci sono quindi richieste di materiale quale vestiario ecc, anche perché,
la Protezione Civile dispone di tutto.

La grande necessità è trovare abitazioni (o Roulotte) dove le famiglie possano temporaneamente alloggiare. Per questo vi invitiamo ad inviare le vostre offerte d’aiuto di questo tipo all’indirizzo mail ANFNproEMILIA@famiglienumerose.org .

La vera emergenza comunque inizierà quando la Protezione civile si ritirerà.
ANFN ha deciso quindi di aprire una sottoscrizione pro terremotati fra i soci per potere acquistare in seguito, sul posto, il materiale di cui si avrà effettiva necessità, come efficacemente sperimentato per il terremoto in Abruzzo.
Non servono necessariamente offerte stratosferiche, ma i 10 o 20 euro di molti faranno il tanto che serve.

Chi vuole dare il suo contributo, che verrà gestito direttamente dai coordinatori ANFN, può fare un bonifico sul seguente conto:
BANCA PROSSIMA SPA
FILIALE DI MILANO
IBAN: IT51U0335901600100000011358
INTESTATO A: ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
CAUSALE: ANFN PRO EMILIA

Infine, vogliamo fare nostro l’invito del Papa a gemellarci fra famiglie, per sotenerci vicendevolmente, uno stile che da sempre fa parte del nostro DNA: fare festa insieme è bello, ci dà forza e conforto, ma quando occorre le famiglie numerose sanno trovare i modi e l’energia di dare aiuto concreto e efficace, magari ospitando le persone particolarmente stressate da questa difficile situazione e regalare così qualche giorno di tranquillità per recuperare un po’ di pace e serenità.
Anche per questo tipo di disponibilità fate sempre riferimento all’indirizzo mail ANFNproEMILIA@famiglienumerose.org

GRAZIE, A TUTTI NOI