• it
ANFN incontra il sindaco di Pavia

ANFN incontra il sindaco di Pavia

41 views
Condividi

All’inizio di questa settimana i coordinatori provinciali di Pavia, Lidia e Andrea Piccolo, accompagnati da Stefano Lipparini, responsabile nazionale dei rapporti con gli enti locali, sono stati ricevuti da Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia e già presidente dell’Anci dopo le dimissioni del sottosegretario al Governo Graziano Delrio (ora è vice del Sindaco di Torino Piero Fassino), un primo cittadino noto alle cronache per aver riscosso un elevato gradimento dai propri cittadini; all’incontro era presente anche il consigliere delegato Carlo Guerini.
Il Sindaco Cattaneo, dopo aver preso visione delle proposte formulate da ANFN e dal Forum Famiglie per le elezioni amministrative, ha esposto alcune iniziative e agevolazioni offerte nella sua città, soprattutto a favore di famiglie con bambini piccoli (sconti rette nidi, mense e servizi scolastici, modulazione addizionali irpef) ed ha condiviso che per alcuni problemi come per esempio le tariffe rifiuti si debba agire a livello sovracomunale, di governo, in sinergia con l’associazionismo comunale.
Gli esponenti ANFN hanno esposto l’esigenza di migliorare quel che già si fa agendo su due fronti: quello culturale – educativo e quello economico e dei servizi. Sotto il primo aspetto è stato proposto di istituire un ambito interlocutorio a cui le famiglie possano rivolgersi per far giungere al Sindaco ed all’amministrazione cittadina le proprie proposte ed istanze; piuttosto che un assessorato dedicato alla famiglia, il Sindaco ha preferito la soluzione di una Consulta di associazioni famigliari invitando da subito ANFN a farne parte e ad esserne promotrice.
Sotto il profilo economico e dei servizi il sindaco, dopo aver ascoltato le difficoltà di accesso per le famiglie con più figli, ora più forti per effetto della crisi economica che colpisce i nuclei famigliari numerosi, si è reso disponibile ad una verifica della politiche tariffarie del Comune offrendo la disponibilità al confronto degli uffici preposti e dell’organo di revisione contabile.
E’ emerso l’intento di alleviare il gravoso peso delle famiglie che in maniera privilegiata investono nel “valore figli”, ma anche di creare delle opportunità per giovani che desiderano costruire nuove famiglie, nuove e fondamentali cellule della società, compresa quella pavese.
L’incontro è stato molto cordiale ed il Sindaco, padre di una bambina piccola, ha lasciato trasparire una sua intima adesione al valore della famiglia e della vita ed agli ambiti che ne sono sostenitori. Al termine gli esponenti dell’associazione hanno donato al primo cittadino una copia del nostro libro “Tutti Vostri ?”. L’incontro s’è concluso con una bella foto sotto le bandiere dell’Italia e dell’Europa, di buon auspicio affinchè nel nostro Paese e nel Vecchio Continente siano finalmente rilanciate le politiche famigliari e si possa tornare a offrire rispetto e dignità alle famiglie e speranza per le nuove generazioni, garanzia di futuro per tutti.

Lidia e Andrea Piccolo – Coordinatori Provinciali Pavia
Stefano Lipparini – Responsabile Nazionale Rapporti Enti Locali e Tariffe

Condividi
Previous articleFESTA DELLA MAMMA
Next articleVoglio andare in Paradiso