• it
Anfn incontra assessore lombardo Locatelli

Anfn incontra assessore lombardo Locatelli

118 views
Condividi

Il 06/09/2021 Anfn si è presentata all’assessore Regione Lombardia Alessandra Locatelli.

L’hanno incontrata Regina Maroncelli in rappresentanza di Elfac, la Confederazione Europea delle famiglie numerose, Elena Belingheri Rota – coordinatrice della provincia di Bergamo – e da remoto Emanuele Pizzatti, nuovo coordinatore regionale Lombardia di Anfn.

L’assessore Locatelli ci ha ringraziato per aver chiesto un incontro con lei. Ha ascoltato le nostre presentazioni riguardo alle attività portate avanti dalle Associazioni e si è condiviso, con lo stesso linguaggio, l’esigenza di essere particolarmente attenti alle famiglie numerose.

In modo propositivo è stato trattato Il tema dei comuni Family Friendly, di cui fanno parte già una decina di comuni lombardi ed è stata ufficializzata l’apertura della sede a Bergamo del Network europeo. L’intenzione condivisa è di approfondire l’argomento nell’ottica di rendere Regione Lombardia concretamente a misura dei bisogni delle famiglie.

Si è parlato quindi dei lavori in corso riguardo alla riforma della Legge sulla famiglia, in corso di aggiornamento, con l’impegno dell’assessore a condividere la bozza del testo, appena pronto, per osservazioni e proposte migliorative.

Anfn ha presentato all’Assessore i risultati del questionario “Anfn ascolta le famiglie lombarde” e i bisogni concreti delle famiglie, in particolare la richiesta di un bonus per l’acquisto di auto per famiglie numerose e l’esonero del bollo dell’auto per auto intestate ai membri di famiglie numerose, in considerazione del fatto che l’auto rappresenta uno dei maggiori fattori di spesa delle maxi famiglie. Si è inoltre parlato della possibilità di incrementare i fondi per la “Dote Scuola”, che quest’anno non sono arrivati a molte famiglie che negli anni precedenti ne beneficiavano e della proposta di un’integrazione all’assegno unico universale per i residenti in Lombardia.

L’assessore Locatelli si è dimostrata disponibile a incontrare le famiglie e a partecipare all’inaugurazione del nuovo spazio Family a disposizione di Anfn e di Elfac a Bergamo.
Ci si è lasciati con l’impegno ad un nuovo incontro tecnico in ottobre per concretizzare il progetto di una Regione amica della famiglia e di sprono ai Comuni Family Friendly.