• it
Anche al Festival dell’economia di Trento si parla della questione demografica italiana

Anche al Festival dell’economia di Trento si parla della questione demografica italiana

140 views
Condividi
Festival dell'Economia Demografia, immigrazione e condizione femminile Nella foto: Gian Carlo BLANGIARDO, Anna Cristina D’ADDIO, Alessandro ROSINA, Stefano SCARPETTA, Laura ZANFRINI e pubblico in sala Data 5 giugno 2022 Luogo: FILARMONICA Foto: ECCHER Nicola - Archivio Ufficio Stampa PAT
Al Festival dell’economia di Trento un’analisi sulla situazione italiana: è in corso un’ “avvitamento” demografico che non lascia chance…i giovani saranno sempre di meno e dovranno fare i conti con l’aumento della età media. La mancanza di politiche familiari adeguate sta portando il paese verso un calo dei livelli di benessere e di welfare.
A coloro che ci hanno sempre assicurato che i migranti avrebbero sanato il problema demografico italiano, noi che a scuola quelle famiglie le incontriamo tutti i giorni avevamo tentato di rispondere che non sarebbe mai stato cosi per la scarsa integrazione, perchè spesso le famiglie straniere vogliono tornare a casa loro quando hanno guadagnato abbastanza per garantirsi un buon tenore di vita, perchè chi si integra la prima cosa che fa è smettere di fare figli, “perchè questo non è un paese per fare figli”.
Vediamo se ora che il problema sta diventando prepotentemente “economico” qualcuno al governo inizierà seriamente a preoccuparsene…
La politica influenza le scelte degli italiani, basta vedere cosa sta succedendo con le ristrutturazioni (a fini ambientali) e le energie rinnovabili… vogliamo fare qualcosa anche per la famiglia?
Alfio Spitaleri

Maggiori dettagli nell’articolo de La voce del Trentino, Tra cinquant’anni 12 milioni di italiani in meno. I migranti non colmeranno questo divario