• it
“Anche 3 sono tanti!”

“Anche 3 sono tanti!”

13 views
Condividi

Ciao, sono Emanuela e ho tre bambini.
Innanziutoo mi complimeento per il servizio che svolgete.
Facevo un mia considerazione, oggi come oggi, già avere più di 1 o 2 figli è diventato ESSERE FAMIGLIE NUMEROSE, mi chiedevo perciò, non solo a nome mio ma anche di molte altre famiglie che hanno desiderato di avere più bambini, se era possibile abbassare la soglia per rientrare nelle famiglie numerose o quantomeno che le famiglie composte de 3 bimbi possano in qualche modo poter usugruire di alcune agevolazioni.
Lo chiedo a voi perchè come associazione, credo sia l’unica, svolgete questo servizio e magari, viste le difficoltà, possiate aiutare anche noi.
Vi ringrazio e auguro buon lavoro.
Emanuela
PS è possibile ricevere tramite news letter informazioni relative alle famiglie in genere o anche per solo quelle numerose. Ho un amico che ha 5 figli ma non ha un computer e mi ha chiesto se posso fare da tramite per lui. Grazie

Alla proposta di Emanuela risponde la redazione:
Grazie Emanuela per la tua mail: si discute spesso, nella nostra associazione, di abbassare il numero per essere “numerosi” a tre, ma anche nell’ultima assemblea generale che ha trattato la faccenda, la votazione é stata contraria. Non é che non vogliamo aprire a chi ha “solo” tre figli, l’associazione é aperta a tutti, anche ai single che condividono i nostri intenti e sottoscrivono la nostra carta valori. E in effetti in Europa le associazioni di famiglie numerose partono dai tre figli… ma noi siamo nati così,e ci piace sottolineare che lo scarto tra i tre e quattro figli é un passaggio piuttosto difficile. Nella nostra città, per esempio, ci sono 269 famiglie con 4 o + figli, e 1500 con 3.
Il numero esiguo fa di noi davvero una specie un po’ particolare, quelli che hanno dovuto cambiare la macchina, quelli a cui chiedono “tutti vostri”, quelli “strani” perché se già 3 é inusuale, 4 o più é davvero raro…
Il fatto che per numerose intendiamo con almeno 4 figli non significa comunque che vogliamo essere un club esclusivo, che ricerca benefici “solo” per noi come una lobby. Siamo convinti però che se si parte dal piccolo (anzi dal piccolissimo), sono possibili alcuni interventi che poi necessariamente avranno una ricaduta positiva su tutte le famiglie con figli, anche per quelli che ne hanno uno solo. L’importante é riportare l’accento sulla famiglia “con particolare riguardo per quelle numerose” come recita la nostra Costituzione.
A proposto: la family card introdotta dal nostro comune per le famiglie numerose, quest’anno é stata estesa a tutti i nuclei famigliari con 3 figli…

Per quanto riguarda il tuo amico, posso dirti che abbiamo un giornale (che si intitola “Test Positivo”) che spediamo a tutti gli associati ed é scaricabile dal sito. Se fosse interessato a iscriversi può farsi scaricare il modulo e poi inviarlo alla segreteria oppure richiederlo direttamente alla segreteria, a Brescia, via Corsica 165, 25126 BS, TEL.030 2294033

ciao
Regina Maroncelli