• it
ALGHERO COMUNE AMICO DELLA FAMIGLIA

ALGHERO COMUNE AMICO DELLA FAMIGLIA

93 views
Condividi

La famiglia non più oggetto di politiche di assistenza ma risorsa da promuovere , sostenere e valorizzare è quanto si propone l’Amministrazione comunale di Alghero che martedì 31 marzo ha siglato un protocollo d’Intesa sulle politiche familiari con l’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento.
L’Associazione Nazionale famiglie numerose che ha promosso questo incontro ha affiancato la delegazione algherese formata dal sindaco Mario Bruno, dall’assessore ai Servizi sociali Nina Ansini e dal giovane capogruppo di maggioranza Giampietro Moro.
Una ‘due giorni’ intensa durante la quale attraverso numerosi tavoli tecnici di studio e approfondimento abbiamo potuto apprendere percorsi, progetti e buone pratiche volti alla promozione del benessere familiare.
Ad accoglierci Luciano Malfer, responsabile dell’Agenzia, che ci ha illustrato principi, percorsi ed obiettivi che hanno portato il suo territorio a diventare leader in Italia in tema di politiche familiari
e offerto la disponibilità ad affiancare e sostenere il Comune di Alghero in questa direzione.
Malfer ha sottolineato la ricaduta positiva delle buone pratiche su tutti gli ambiti della vita della comunità e ha proposto un percorso di lavoro volto a ottenere l’importante marchio di “Comune Amico della Famiglia” candidando Alghero a diventare laboratorio di sperimentazione su scala nazionale.
Dopo di lui, la delegazione ha incontrato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Trento, Maria Chiara Franzoia che ci ha illustrato i passi percorsi dalla sua amministrazione per ottenere il riconoscimento.
Il giorno seguente un interessante confronto con lo Sportello Famiglia, affidato in regime di convenzione al Forum delle Associazioni familiari Trentine, in uno stile di collaborazione tra pubblico e terzo settore che vede nella sussidiarietà il suo punto di forza.
Subito dopo tavolo di approfondimento con il Presidente del Consorzio dei Comuni che ha messo in evidenza l’importanza del lavorare in rete e con il sindaco di Trento Alessandro Andreatta che ci ha trasmesso la grande passione per la famiglia intesa come cellula fondamentale della società e cardine delle politiche della sua amministrazione. Per concludere visita al Muse (Museo trentino) con illustrazione dell’ esperienza sul marchio Family assegnatogli insieme alla certificazione Audit per la concilazione lavoro-famiglia offerta ai suoi dipendenti.
Ora attendiamo fiduciosi i passi della nostra Amministrazione che potrebbero portare da subito a politiche efficaci con vantaggi e benefici alle famiglie e quindi all’intera comunità.
Un grazie di cuore alle istituzioni trentine che attendiamo presto in città, per la calda accoglienza e la disponibilità offerteci, con l’augurio che Alghero, in virtù del lavoro che si è impegnata a svolgere, ottenga presto il prestigioso riconoscimento e che altri Comuni della Sardegna ne seguano l’esempio.

Mauro e Filomena Ledda
Consiglieri Nazionali ANFN

Scarica allegati:
La Nuova Sardegna 12-04-2015- Sgravi su Tari e Tasi per famiglie e prima casa.pdf
Sassari Notizie 11-04-2015- Pef_ tagli sulla Tari e Tasi per le famiglie.pdf