Grande soddisfazione per la Confederazione Europea delle famiglie numerose Elfac che si è aggiudicata il progetto europeo CERV (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori) per il gemellagio di 4 Municipalità aderenti al Network Europeo
Si chiama “Better Future Festival”, il Festival del futuro migliore, il progetto che Elfac, con il fondamentale contributo dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, potrà realizzare in 4 città aderenti al Network europeo, un’iniziativa per ispirare e coinvolgere le famiglie numerose e i giovani 18-33 anni attivamente nella creazione di un’Europa più inclusiva, sostenibile e democratica.
Scopo del progetto è organizzare in Europa 5 festival, ognuno dei quali incentrato sui temi centrali per l’Unione Europea quali la solidarietà, l’urbanizzazione sostenibile, la crescita inclusiva, le sfide demografiche, la partecipazione.
Ogni festival prevede intrattenimento, seminari, laboratori e dibattiti a tema, in cui i giovani saranno chiamati a disegnare l’Europa del futuro. Ogni evento sarà finalizzato da un a dichiarazione finale da parte dei giovani partecipanti, che avranno così la possibilità di fare sentire la propria voce.
Nel corso di 12 mesi, un totale di 230 persone da 4 paesi (Italia, Spagna, Polonia, Romania) saranno coinvolte nel gemellaggio di 4 municipalità aderenti al Network Europeo dei Comuni family friendly: Alghero, Creixell, Gdyńia e Bacau. L’evento finale si terrà invece a Bruxelles, nel settembre del 2025, quando verrà presentata al Parlamento Europeo la “Dichiarazione dei Giovani per un futuro migliore”.
Gli obiettivi principali del progetto:
1. coinvolgere attivamente i cittadini di tutte le età nella costruzione dell’Europa del futuro;
2. promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche;
3. offrire ai più giovani una piattaforma per il dibattito il confronto e la partecipazione alla politica europea.
Evento 1: “Festival del futuro migliore: l’UE che vogliamo”: Famiglie numerose in Europa: Sfide e opportunità; Tre idee per un futuro migliore: Più solidarietà, più sostenibilità, una crescita migliore e inclusiva.
Evento 2: “Città accoglienti, per un’UE solidale”: Quadri politici dell’UE in materia di migrazione, integrazione e asilo; Sfide demografiche in Europa, crisi migratoria e politiche dell’UE; Cos’è un’UE solidale.
Evento 3: “Città più verdi, UE più verde”: Quadri politici dell’UE in materia di sostenibilità, città verdi, urbanizzazione sostenibile e rigenerazione urbana.
Evento 4: “Crescita inclusiva a misura di famiglia”: Quadri politici dell’UE sulle sfide demografiche e i diritti sociali, il lavoro sostenibile e dignitoso, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, le politiche intergenerazionali a sostegno di bambini e anziani.
Il primo festival, dal titolo “Festival per un futuro migliore: l’Europa che vogliamo”, si terrà dal 11 al 13 ottobre ad Alghero, la prima città a certificarsi “family friendly”, cofondatrice della rete italiana dei Comuni Amici della famiglie e del Network europeo dei comuni “family friendly”.
“Siamo molto felici di esserci aggiudicati questo bando – ha affermato Regina Maroncelli, delegata Anfn e presidente della Confederazione Europea, – Per Elfac è un passo importante: per la prima volta siamo i leader di un progetto europeo e questo ci permetterà di acquisire esperienza e competenza, e diventare punto di riferimento per le nostre associazioni e i comuni aderenti al Network che intendono cimentarsi in progetti europei. Inoltre abbiamo la possibilità di coinvolgere i cittadini e in particolare le famiglie numerose e i giovani nel dibattito per un’Europa più unita, più funzionale, più vicina.”
Appuntamento quindi ad Alghero, nel secondo week end di ottobre: “Sarà bellissimo – aggiunge Regina Maroncelli – tanti ospiti internazionali potranno conoscere la città e il mare della Sardegna e il suo grande lavoro per mettere la famiglia al centro del suo futuro.”