• it
Aiutiamo Vanessa nella stesura della sua tesi di laurea, condividendo l’esperienza della...

Aiutiamo Vanessa nella stesura della sua tesi di laurea, condividendo l’esperienza della nostra famiglia

547 views
Condividi

Carissimi
questo invito è rivolto alle famiglie residenti in Lombardia.
Il tema della tesi di Vanessa, ha davvero coinvolto e stravolto le nostre famiglie durante la pandemia, pensiamo ad esempio alla Dad, o alla possibilità per noi e i nostri figli di avere contatti sociali solo “a distanza”. 

Maggiori info sulla modalità di partecipazione le trovate nella presentazione di Vanessa, per facilitare il suo lavoro è richiesto un contatto entro i primi giorni di settembre. 

Alfio Spitaleri

 

Buongiorno a tutti, sono Vanessa e sono una studentessa al terzo anno di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Bergamo. A novembre mi laureo e sto preparando l’elaborato finale (cd. tesi) da presentare alla commissione docenti.
Ho sempre avuto un particolare interesse per gli aspetti umanistici, psicologici ed educativi (lavoro da circa 3 anni in ambiente scolastico) e perciò ho deciso di unire questo mio interesse alla passione per la comunicazione.

L’elaborato avrà come titolo “Tecnologie mediali e spazio domestico durante il Covid: la didattica a distanza nelle famiglie numerose” e tratterà di domestication (cioè dell’utilizzo della tecnologia all’interno dello spazio domestico) e media education (intesa come l’educazione all’utilizzo dei media e l’educazione sviluppata attraverso l’utilizzo dei media).

Il caso di studio riguardante la didattica a distanza all’interno delle famiglie numerose verrà sviluppato intervistando famiglie (lombarde) che hanno tre o più figli. L’intervista partirà con una breve introduzione della vostra famiglia e dello spazio in cui vivete, per poi proseguire cercando di comprendere quale fosse il vostro rapporto con le tecnologie prima del lockdown, durante e dopo. Porremo inoltre particolare attenzione alla didattica a distanza e a come essa è stata gestita all’interno del vostro spazio domestico.

Nel caso in cui foste disponibili a partecipare a questo progetto vi invito a contattarmi alla mail vanessa.intervistatesi@gmail.com in questo modo ci accorderemo sul giorno in cui fare l’intervista e su quale piattaforma trovarci (Meet, Skype o altro).

Vanessa Vertola