• it
Aggiornamenti progetti affido-adozione Anfn

Aggiornamenti progetti affido-adozione Anfn

9
Condividi

Carissime famiglie numerose,
vi teniamo aggiornati su ultimi eventi riguardanti il progetto affido-adozioni che portiamo avanti come Associazione.

Innanzitutto i referenti di Anfn per questo progetto sono Paolo e Marzia Tomaino (cn.tomaino@famiglienumerose.org) e Alessandra De Grandis.

Rappresentiamo Anfn al Tavolo Nazionale Affido, tavolo di lavoro molto importante in quanto vi è un collegamento diretto fra le associazioni che si occupano di questi progetti, i tribunali e soprattutto con chi e’ preposto a normare il tutto a livello statale le cui leggi tengono conto dei suggerimenti che arrivano dal tavolo stesso.

Noi come associazione abbiamo due obiettivi principali  nel partecipare al tavolo:

  • rendere un servizio ai ns associati, dare informazioni utili a chi fosse interessato ad essere coinvolto in un progetto di affido o adozione e poi indirizzare sul proprio territorio;
  • fare un lavoro di promozione della famiglia numerosa mettendone in evidenza gli aspetti positivi ad essere famiglia affidataria con “tanti” bambini. Questo aspetto è molto interessante in quanto con il tempo c’è stata una bella evoluzione. Dai servizi ai tribunali emerge sempre di piu questa positività verso le famiglie numerose mentre all’inizio c’era una sorta di diffidenza legata essenzialmente ad un approccio iniziale genitori affidatari- bambino in affido mentre adesso si dà anche importanza al legame bambino in affido- fratelli (educazione orizzontale).

In questi anni tramite il nostro data base siamo riusciti a mettere in contatto alcune famiglie con delle richieste dei servizi e a trovare famiglia per bambini, anche in adozione.

Problematiche legate all’affido, per ultimo per esempio affido legato a stranieri non accompagnati, sono stati risolti con una campagna di sensibilizzazione, di contatti che piano piano hanno raggiunto lo scopo.

La partecipazione al Tavolo Nazionale Affido è periodica, circa tre quattro volte anno a Milano, Firenze, Napoli e Roma normalmente.

Inoltre essendo residenti in provincia di Torino seguiamo la parte Regionale Piemontese.

Vi invitiamo a visitare il nuovo sito del Tavolo Nazionale Affido

E’ inoltre presente sul nostro sito un questionario per chi volesse approcciarsi a questo mondo e ricevere informazioni a riguardo.

A presto

Paolo, Marzia, Alessandra