• it
Adozione e affido. Forum: Salviamo la legge 184 e il bambino resterà...

Adozione e affido. Forum: Salviamo la legge 184 e il bambino resterà soggetto di diritti

61 views
Condividi

«Siamo fermamente convinti che debbano essere mantenuti i requisiti previsti dall’articolo 6 della legge n. 184/1983: solo così un bimbo non rischia di diventare un oggetto di diritti, ma resta un soggetto di diritti».
Questa l’opinione espressa dal Forum delle famiglie e da 5 delle associazioni che ne fanno parte e che da decine di anni lavorano su adozione e affido (Aibi, Azione per famiglie nuove, Comunità Papa Giovanni XXIII, Famiglie per l’accoglienza e Progetto Famiglia) in occasione dell’audizione alla commissione Giustizia della Camera a proposito di riforma della normativa di quest’ambito.

“La nostra lunga esperienza dimostra che il bene per un minore, soprattutto quando è segnato da una storia difficile, è di crescere in una famiglia con un padre e una madre uniti da un rapporto stabile.

Crediamo anche che è importante rilanciare la cultura dell’accoglienza per tutti quei bambini che, oggi, in Italia non hanno ancora una famiglia.

“Evitiamo fughe in avanti: la legge su adozione e affido si può migliorare in alcune piccole parte, ma l’impianto generale che mette al centro il bambino e non l’adulto, va preservato”.

Ufficio stampa Forum delle associazioni familiari