• it
Addio Fabio

Addio Fabio

47 views
Condividi


Domenica 2 settembre é mancato Fabio Oprandi, di Fino del Monte (Bg), marito di Fabiana e papà di quattro splendidi ragazzi. Un uomo giovane, buono e in gamba. Le dolci parole di Fabiana ci ricordano un amico che siamo orgogliosi di avere conosciuto. Ci stringiamo in un abbraccio alla sua famiglia, perchè il loro dolore é anche un po’ nostro.

Carissimi,
da sabato tutto, e dico tutto è cambiato. Fabio è mancato improvvisamente. Si è spento domenica notte dopo un infarto intestinale.

Così come lo ricordate, voi che lo avete conosciuto anche se per poco, così è rimasto. Un ragazzo di 42 anni allegro e sorridente, con un senso di responsabilità per la sua famiglia numerosa che lo ha portato spesso lontano per lavoro, anche per mesi, ma sempre con il sorriso e la battuta simpatica nella valigia.

Oggi non ha dovuto preparare neanche una sacca per partire, è bastato se stesso. Per la sua partenza però sono venuti in tanti a salutarlo, sono venuti anche da lontano, e chi non ha potuto esserci non ha mancato di ricordarlo.

Ciò che d’ora in poi può consolare è che finalmente è andato a prendere per mano il nostro piccolo angelo di nome Leila, quella figlia che ha cullato inutilmente nove anni fa, dopo nove giorni dalla nascita. E’ un’immagine che ci salva dal pensare al vuoto che lascia non solo a chi, come me, gli è stato accanto per vent’anni, ma a tutti i figli che il Signore ci ha donato, e che ora il Signore ha dato in custodia a me, solo a me. Sono forte, perché me lo ha insegnato lui, i principi sui quali abbiamo fondato la nostra piccola comunità famigliare sono saldi nei nostri due ragazzi, non sono mai bastate parole per spiegare i principi, ma l’esempio quotidiano ha fatto gran parte del lavoro. Le piccole gemelle di sei anni, il loro futuro, lo sosterremo con quei principi, e nel quotidiano esempio.

Un abbraccio a tutti, e teniamoci in contatto.

Fabiana con Mattia, Nicola, Helèna e Linda.