• it
Ad Ascoli Piceno la 6ª Convention del Network Family in Italia

Ad Ascoli Piceno la 6ª Convention del Network Family in Italia

262 views
Condividi

Si è svolta ad Ascoli Piceno la sesta Convention del Network Family in Italia dal titolo “Le politiche comunali per il benessere della famiglia”.
Ospiti Rossella Rega, Dirigente del Dipartimento famiglia del governo, Diodato Pirone, giornalista del Messaggero, autore di un interessante libro libro che analizza il tema della demografica in Italia.
A illustrare i Piani Famiglia messi in campo nei loro comuni e le loro ricadute sul territorio gli amministratori di Ascoli, Andalo, Castel Nuovo Cilento e Ozieri. Presenti le Regioni Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria che a seguito della firma di un protocollo di intesa con la Provincia autonoma di Trento hanno avviato strategie di sviluppo del Network e di certificazione dei Comuni.
Luciano Malfer, direttore dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ha evidenziato i punti cardine del processo, i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo futuro.
A parlare del valore pubblico della sussidiarietà orizzontale i coordinatori del Network Mauro Ledda e Filomena Cappiello che hanno sottolineato il paradigma che contraddistingue il processo, individuando nelle famiglie una risorsa fondamentale delle comunità da sostenere, promuovere e valorizzare e messo in evidenza come
proprio l’applicazione del principio di sussidiarietà sia stato il volano del Network che oggi conta 159 comuni aderenti in tutta italia. In primo Piano il ruolo della nostra associazione rappresentata oltre che dai coordinatori del Network, dai coordinatori regionali Paolo e Angela Campoli e da Marco e Grazia Galie, famiglia delegata per il progetto Network per la Regione Marche.
“L’associazionismo rappresenta la più alta forma di generatività della famiglia, spazio sociale attraverso il quale le famiglie esplicano nel modo più efficace la propria responsabilità sociale e la propria cittadinanza pubblica” hanno sottolineato i coordinatori, mettendo in evidenza come Anfn stata determinante per la nascita e la crescita del Network.
Una preziosa occasione per discutere di politiche comunali per il benessere della famiglia, di scambio di buone prassi di condivisione di orizzonti e prospettive.
Un tributo speciale a Loreta Meledina, giovane consigliera comunale di Ozieri, neolaureata con una tesi sui Comuni amici della famiglia, presente ad Ascoli per raccontare il percorso del suo comune verso l’ottenimento del marchio e illustrare il ricco Piano di interventi in materia di politiche familiari.
Prossima Convention a Trieste nel maggio 2024.

Alfio Spitaleri