• it
AFFIDO E ACCOGLIENZA

AFFIDO E ACCOGLIENZA

DESCRIZIONE

Il progetto accoglienza in Anfn nacque oramai diversi anni fa con l’obbiettivo di dare un servizio alle famiglie Anfn sul mondo dell’AFFIDO, ADOZIONE e ADOZIONE SPECIALE. Il progetto, tutt’oggi attivo e gestito in questa unità, ha tra i suoi obiettivi quello di fare rete per informare le famiglie interessate su: procedure, iter e rapporti con servizi sociali inerenti il mondo affido/adozione.
Veniamo coinvolti nelle proposte di Legge Nazionali e Regionali sull’argomento partecipando al Tavolo Nazionale Affido. Abbiamo rapporti con tribunali e servizi per promuovere le famiglie Numerose come ambiente ideale per il servizio affido.

SERVIZI EROGATI

L’unità si occupa di:

  • fornire un servizio informazioni su affido e adozione;
  • partecipare attivamente al TAVOLO NAZIONALE AFFIDO, portando le istanze e proposte di Anfn e riportando in associazione quanto discusso e deciso all’interno di questo organo;
  • mantenere un data base aggiornato di famiglie numerose nostre associate interessate ai servizi e alle problematiche legate ad affido e adozione, anche tramite un questionario inviato periodicamente alle famiglie iscritte Anfn;
  • promuovere lo scambio di esperienze e fornire informazioni sulla presenza nel territorio nazionale di gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per agevolare l’avvicinamento al mondo dell’affido.

PER SAPERNE DI PIU’