l risultato di 23.330 firme raccolte, a fronte di un obiettivo iniziale di 10.000, è prima di tutto il frutto di un grande lavoro di squadra. Le associazioni hanno avuto un ruolo determinante e anche ANFN, insieme a tante nostre famiglie, ha dato un contributo importante alla mobilitazione. A tutte loro va il mio ringraziamento.
Ma credo che sarebbe riduttivo fermarsi al numero.
Non sono soltanto 23.330 firme: sono 23.330 storie. Durante la raccolta abbiamo incontrato persone e famiglie che ci hanno spiegato perché volevano firmare, che ci hanno ringraziato per aver portato alla luce un tema che sentivano profondamente. In molti casi abbiamo avuto quasi la sensazione che questa iniziativa fosse attesa: che ci fosse bisogno di uno spazio nel quale poter dire, semplicemente, che avere figli, poter costruire una famiglia e poter realizzare il proprio progetto di vita sono questioni che riguardano il futuro di tutta la comunità.
Adesso, però, comincia il secondo tempo.
Le 23.330 firme che oggi consegniamo alle istituzioni regionali non rappresentano soltanto un risultato da celebrare: rappresentano un mandato. Il mandato a fare in modo che una legge organica sulla natalità e sul sostegno alla famiglia in Emilia-Romagna diventi realtà entro la fine dell’anno e che raccolga concretamente le proposte emerse dalla petizione.
Il Forum delle Associazioni Familiari, Anfn e tutte le realtà che hanno condiviso questo percorso continueranno quindi ad esserci, con spirito costruttivo e propositivo, per accompagnare il lavoro dell’Assemblea regionale e contribuire affinché questa straordinaria partecipazione popolare possa tradursi in scelte concrete.
La raccolta firme si conclude. Il nostro impegno no.
Alfredo e Claudia Caltabiano
Presidenti Anfn









