• it
Crollo demografico e crisi economica

Crollo demografico e crisi economica

28 views
Condividi

Lunedì 28 luglio abbiamo letto sul corriere un interessante e condiviso articolo nel quale Giovanni Belardinelle riprende il legame tra crisi economica e crisi demografica
dal titolo: Pochi giovani, l’energia da ritrovare, con un sottotitolo Nel 1964 il tasso di natalità era il doppio di quello odierno: anche per questo l’Italia credeva di più in se stessa.

Dobbiamo dire che condividiamo appieno la correlazione tra spinta economica positiva e creativa, e la presenza di famiglie con molti figli, ricordando come nel 1964, le famiglie con più di 4 figli superassero i 4 milioni in Italia e anche condividiamo la sottolineatura sulla retorica di molti programmi politici, soprattutto alle soglie delle elezioni.
Molte volte la nostra associazione, nei suoi dieci anni di vita, ha denunciato, non solo il disinteresse verso il problema del declino demografico, ma sopratutto la discriminazione verso le famiglie con figlie, penalizzate da tariffe, tasse e politiche fiscali, che non tengono quasi mai in conto la struttura del nucleo famiglie e i relativi carichi.

Se si considerano i famosi 80 euro di Renzi, e la delega per TASI e per TARI ai comuni, dove si sono definite norme che non contemplano detrazioni per le famiglie con figli o meccanismi di soglia variabile sul reddito limite, è evidente come la discriminazione continui e sia anche stata inserita nel nuovo ISEE che non considera ancora correttamente il carico famigliare, soprattutto per le famiglie numerose.

La strada da fare è ancora molta, siamo ancora lontani dal vedere eliminate le iniquità nei confronti delle famiglie numerose, e attivate politiche di sostegno alla natalità, ma almeno possiamo riconoscere nel dibattito generale, alcuni temi da noi ribadite in diverse occasioni, stanno diventando temi comuni.

Di certo, ANFN compie solo 10 anni, e ha ancora molte energie e non smetterà la sua azione di “grillo delle coscienze” sulle tematiche famigliari, in Italia ed in Europa.

Giuseppe Guarini e Elena Dalla Valle
Vice presidenti.
Associazione Nazionale Famiglie Numerose