• it
5 fratelli Fergnani in campo al festival del beach Tchoukball

5 fratelli Fergnani in campo al festival del beach Tchoukball

217 views
Condividi

Il Tchoukball è uno sport innovativo che è già stato presentato all’Assemblea nazionale ANFN del 2007 a Loreto. Senza contrasto fisico, misto, imprevedibile e basato sul rispetto degli avversari ben si adatta allo stile di vita delle Famiglie Numerose.
Ogni anno la Federazione TchoukBall Italia organizza il più importante festival mondiale di Beach Tchoukball sulle spiagge di Rimini – Viserba. Giunto alla dodicesima edizione quest’anno si svolgerà del 9 all’11 maggio 2014. Sono attesi più di 1.200 giocatori per un evento in continua crescita.
Per saperne di più il sito internet è www.tchoukballfestival.com

Il beach Tchoukball si gioca con 5 giocatori per squadra, possibilmente misti.
Da Ferrara parteciperà al torneo Open (quello senza limiti di età) una squadra composta unicamente da 5 fratelli/sorelle.
Non crediamo esistano altri sport in cui si può fare una squadra mista, con fratelli e sorelle (figli e figlie della stessa madre e dello stesso padre) di età diverse e con la possibilità di avere anche dei buoni risultati.
Per quello che sappiamo è un caso unico (e difficilmente ripetibile), possibile solo in uno sport di squadra davvero speciale come è il Tchoukball nella sua versione beach.
I fratelli Fergnani: Andrea (26), Marco (25), Irene (22), Elena (17), Nicola (10), sono abituali frequentatori del torneo ma quest’anno formeranno una sola squadra chiamata, appunto, “Fergnani” che disputerà il torneo open nei campi 15 e 16 del Bagno Marinagrande di Viserba.
Si tratta dei figli della famiglia coordinatrice ANFN della Provincia di Ferrara: per questo giocheranno col logo della nostra associazione sulle maglie.

Un’altra curiosità è il piccolo sponsor ferrarese che sostiene la squadra: un omonimo, non parente dei ragazzi, che fa l’imbianchino e ha una ditta che si chiama “Fergnani Group”: i ragazzi giocheranno anche col suo logo sulle maglie del torneo, usando un nome commerciale che è la realtà della loro famiglia.

La squadra non ha solo un elemento di curiosità per la presenza di cinque fratelli insieme ma propone giocatori ai massimi livelli del Tchoukball italiano. Marco e Andrea, già vincitori del torneo “Slam” nella stessa manifestazione di Rimini, sono vicecampioni del mondo con la nazionale italiana maschile e, in particolare, Marco torna a giocare proprio a Rimini dopo aver subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Irene gioca nella nazionale femminile seconda all’europeo e quarta al mondiale. Elena ha vinto il mondiale femminile under 15 del 2011 e Nicola con la squadra del Ferrara Tchoukball l’anno scorso ha vinto il torneo under 14, appunto, a Rimini e la settimana scorsa con la squadra ferrarese dei Pulcinuts il titolo italiano under 14. Certo insieme con una tale verietà di età ed esperienze non hanno obiettivi agonistici ma (senza rinunciare, comunque, a dare sempre il massimo) incarnano appieno lo spirito del “just for fun” tipico del torneo Open.
Aspettiamo di vederli all’opera, convinti che sapranno portare alla ribalta il senso che unisce sport e famiglia con lo stile tipico delle Famiglie Numerose.