• it
240 bambini alla festa ANFN Lazio

240 bambini alla festa ANFN Lazio

17 views
Condividi

E’ stato uno straordinario successo la II FESTA REGIONALE DEL LAZIO svoltasi ieri a Roma nella struttura messa a disposizione dall´Amministrazione del VI Municipio che ha appoggiato e sostenuto l´evento, patrocinato anche dal Comune di Roma , dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.

Moltissime le autorità presenti : GIAMMARCO PALMIERI e ANTONIO VANNISANTI rispettivamente Presidente e Assessore ai Servizi Sociali del Municipio VI di Roma ; LAURA MARSILIO Assessore ai Servizi Educativi, alla Famiglia e alla Scuola del Comune di Roma, nell´occasione con delega del SINDACO; Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Luigi Moretti Vicegerente e Vescovo Presidente della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma e ROCCO BUTTIGLIONE Presidente dell´UDC.

La visione del filmato “Demographic Winter” del regista statunitense Rick Stout è stata di stimolo per affrontare, insieme alle amministrazioni presenti, tematiche legate alla denatalità , alle problematiche vissute quotidianamente dalle famiglie numerose e ad una loro possibile risoluzione e l´avvio ad un nuovo processo di rinascita: “la primavera demografica”.

Tale filmato porta alla luce una realtà che è ignorata dai media , dall´opinione pubblica,dalla politica e dall´economia :”il declino della famiglia umana” come recita il sottotitolo, una realtà con cui a breve ci ritroveremo tutti a fare i conti.

Perché se entro il 2050 ci saranno al mondo 248 milioni di bambini sotto i 5 anni in meno, se in Italia oggi gli over 80 superano già il numero dei ragazzi sotto i 14 anni, se in seguito alla denatalità si deprimeranno le economie dei nostri mercati, come già stà succedendo in Giappone, non potremo che fare il “mia culpa” .

La soluzione che si evince dalle interviste del filmato sembra essere la tanto vilipesa famiglia, quella stabile e “banale” formata da un padre da una madre e dei figli,

famiglia che ha sofferto per anni di politiche che ne hanno premiato la disgregazione piuttosto che rafforzarne la solidità.

Le famiglie numerose rappresentano oggi la sfida a questo pensiero dilagante di suicidio collettivo e continuano oggi a contrastare con amore e determinazione il rischio estinzione della nostra specificità umana e culturale.

Sembra che la famiglia sia anche risorsa ecologica, il divorzio infatti, molto più del numero dei figli è causa di inquinamento ambientale : negli Stati Uniti nel solo 2005 a causa del divorzio e quindi della doppia abitazione sono stati consumati 73 milioni di Kwh (energia) e 2,270 miliardi di litri di acqua in più .

Tantissime le famiglie presenti, molte associate da poco, alcune associate nell´occasione, a dimostrare la necessità di condivisione delle famiglie numerose e la volontà ormai chiara di smettere di essere trattate ingiustamente .

Gli oltre 240 bambini presenti hanno colorato con le loro voci festose e i loro giochi per tutta la giornata il Casale Garibaldi e nel pomeriggio gli anziani del quartiere abituali frequentatori del casale hanno condiviso con loro le attività di animazione.

Vogliamo anche sottolineare come sia stato importante l´impegno di FABRIZIO FERRETTI Consigliere e Presidente della Commissione scuola e asili nido del VI Municipio e in quanto padre di 5 figli socio ANFN , impegno che ha reso possibile lo svolgersi della manifestazione.

Ciao
Cristina
Cristina Bazzani