22 dicembre: webinar su famiglie numerose e Covid

    240 views
    Condividi

    A luglio vi abbiamo chiesto di partecipare all’indagine internazionale COVID-19 per il Family Life Study per esplorare gli effetti della pandemia sulla vita familiare.
    Martedì 22 dicembre dalle 15.30 alle 16,30, i risultati della ricerca saranno presentati nel corso del webinar intitolato L’impatto della pandemia sulla vita delle famiglie numerose in Europa”.
    La ricerca si concentra sulle famiglie con bambini ed esamina come le famiglie stanno affrontando la crisi. Finora sono stati prodotti diversi studi sull’argomento, ma questo è l’unico in cui si tiene conto delle famiglie numerose.
    Un’enorme quantità di dati è ora disponibile, una miniera di informazioni su come le famiglie numerose reagiscono alla crisi nei diversi Paesi Europei.
    Il webinar “L’impatto della pandemia sulla vita delle famiglie numerose in Europa” sarà condotto da Raul Sanchez, segretario generale Elfac, con la partecipazione di Regina Maroncelli, presidente Elfac e del professor Anis Ben Brik, dell’HBKU College of Public Policy, che ha condotto la ricerca in 40 paesi del mondo.
    Saranno presentati i principali risultati riguardanti l’impatto sulla vita delle famiglie, le relazioni tra genitori e figli e tra partner, le politiche familiari messe in atto per contrastare la crisi.
    Un gruppo di esperti internazionali, tra cui il Prof. Francesco Belletti del CISF, commenterà i risultati, presentati da Renata Kasmarska, responsabile del Focal Point on Family of United Nations.
    I membri delle associazioni ELFAC sono invitati a partecipare con domande e commenti.
    Maggiori dettagli sul sito ELFAC.

     

    PROGRAMMA

    ore 15:30 Benvenuto:

    • Raul Sanchez, Segretario generale, Confederazione europea delle famiglie numerose
    • Anis Ben Brik, professore associato e direttore fondatore del programma per la valutazione e la ricerca sulla politica sociale, Hamad Bin Khalifa University, College of Public Policy, Qatarore 15:35 Osservazioni introduttive:
    • Regina Maroncelli, Presidente, Confederazione Europea delle Famiglie Numerose
    • Renata Kaczmarska, Focal Point on the Family, Division for Inclusive Social Development (DISD), Department of Economic and Social Affairs (DESA), Nazioni Unite.

    ore 15:45 Panoramica e risultati del progetto

    • Anis Ben Brik, professore associato e direttore fondatore del programma per la valutazione e la ricerca sulla politica sociale, Hamad Bin Khalifa University, College of Public Policy, Qatar

    ore 16:00 Commenti sui risultati

    • Francesco Belletti, Direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia (CISF) di Milano (Italia).

    ore 16:15 Domande e risposte

    ore 16.25 Chiusura

    • Raul Sanchez, Segretario generale, Confederazione europea delle famiglie numerose
    • Anis Ben Brik, professore associato e direttore fondatore del programma per la valutazione e la ricerca sulla politica sociale, Hamad Bin Khalifa University, College of Public Policy, Qatar

    Per seguire il webinar siete invitati a registrarvi al seguente link

    di Alfio Spitaleri