• de
  • it
15 maggio “Giornata internazionale della famiglia”

15 maggio “Giornata internazionale della famiglia”

67 views
Condividi

Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia proclamata dall’ONU. “Il 2012 è di grande importanza per le famiglie altoatesine – sottolinea l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner – perchè la politica per la famiglia in Alto Adige si svilupperà su nuove basi legislative.”

La proposta di legge sulla famiglia, che dovrebbe essere discussa in autunno in Giunta provinciale e successivamente in Consiglio, ha un target ben definito: “Punta al sostegno delle famiglie con bambini ma anche delle famiglie che assistono i genitori”, sostiene l’assessore Theiner. Attualmente un gruppo di rappresentanti di 22 organizzazioni che si occupano di famiglia, si riunisce regolarmente per elaborare con gli esperti della Provincia il nuovo disegno di legge in materia.

La nuova legge intende riunire in maniera omogenea tutte le misure di promozione della famiglia, non solo quelle di natura finanziaria ma anche sostegni indiretti come i vari servizi: “La proposta comprenderà i punti classici che interessano in particolare le famiglie, come ad esempio la conciliabilità tra famiglia e lavoro, i servizi per la prima infanzia e per i bambini più grandi, l’organizzazione del tempo e il riconoscimento del lavoro educativo”, dice l’assessore Theiner. Anche le prestazioni finanziarie – da un lato più soldi, dall’altro sgravi fiscali – ed altre aree relative alla famiglia, come anche alloggi a prezzi accessibili, il mondo del lavoro, la scuola, e la mobilità occupano un grande spazio nella discussione.

Per quanto riguarda il tema dei servizi per la prima infanzia l’assessore Theiner sottolinea l’importanza di avere a disposizione due forme d’assistenza che non necessariamente devono escludersi a vicenda. “Maggiori investimenti nei servizi per la prima infanzia non significano automaticamente che non vengano supportati anche i genitori che rimangono a casa per accudire il loro figlio. La realtà in Alto Adige richiede entrambe le forme.” Il piano sociale vigente prevede entro il 2015 la creazione di circa 15 posti ogni 100 bambini sotto i 3 anni. “Questo significa che ancora l’85% dei bambini ancora non usufruisce dei servizi per la prima infanzia”, osserva l’assessore.

Fra le 22 organizzazioni che si occupano di famiglia e partecipano con gli esperti della Provincia Autonoma di Bolzano per elaborare il nuovo disegno di legge sulla famiglia ci siamo anche noi di ANFN.
Ringraziamo l’assessore Theiner ed i suoi collaboratori per aver offerto a noi ed alle altre organizzazioni la possibilità di contribuire attivamente con idee e proposte alla stesura della legge che dovrebbe venire maggiormente incontro alle reali esigenze delle famiglie per un sostegno che ne salvaguardi anche i principi ed i valori.

Alfio ed Emanuela Spitaleri
Coordinatori regionali Trentino Alto Adige
Alberto ed Evi Bontempelli
Coordinatori provincia di Bolzano