• it
100 FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

100 FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

36 views
Condividi

Grande attesa in casa ANFN per il sesto CONGRESSO COORDINATORI ANFN, SENIGALLIA 8-10 SETTEMBRE 2011
Arriveranno da tutta Italia 100 famiglie di coordinatori e delegati dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose per incontrarsi nella VI edizione dell’annuale congresso nazionale.
In un momento particolarmente critico per le famiglie italiane, ancora una volta vittime di manovre economiche penalizzanti, Senigallia rappresenta una tappa importante per l’Associazione – che dalla sua fondazione, nel 2005 ha conosciuto una crescita esponenziale e conta ora 12.000 famiglie iscritte e sedi in tutto il Paese .
Un’associazione decisamente “anomala”, quella delle famiglie numerose che, nonostante le dimensioni e la partecipazione a importanti organismi nazionali e internazionali quali il Forum delle Associazioni Familiari e l’Elfac, l’European Large Families Confederation, vuole continuare ad essere “famiglia di famiglie”. E quindi vive il momento dell’incontro prima di tutto come occasione di festa, di amicizia, di scambio di idee e di esperienze, di celebrazione della vita.
Ma a Senigallia, le famiglie delegate (un’altra caratteristica dell’ANFN: è l’intera famiglia che è parte attiva dell’Associazione) sono chiamate anche ad affrontare questioni organizzative legate alla crescita dell’associazione, i progetti in corso e in costruzione (dal Fondo di Solidarietà alla Nazionale di Calcio, dai Gruppi di Acquisto alla Carovana della Famiglia, dalle vacanze ANFN alle nuove sfide comunicative), l’appuntamento della Giornata Mondiale della Famiglia di Milano 2012, il rinnovo delle cariche e della presidenza (in scadenza il mandato agli attuali presidenti Mario e Egle Sberna). Senza dimenticare il contesto “politico” e la grande richiesta da parte della base di una forte mobilitazione di protesta a seguito della palese incapacità del governo di sostenere le famiglie.
L’assemblea dei coordinatori ANFN si terrà dall’8 al 10 Settembre al Camping Summerland – dove sono previsti gli incontri ed è alloggiata la maggioranza delle famiglie, mentre altre famiglie e l’animazione saranno al Green Camping, a un chilometro di distanza- mentre i ragazzi saranno intrattenuti dai fratelli più grandi organizzati nella squadra di ANIMAZIONE ANFN sulla famosa “Spiaggia di velluto”.

L’appuntamento di Senigallia culminerà infine, a testimoniare la vicinanza dell’Associazione all’azione pastorale della Chiesa e al Papa, con la partecipazione delle famiglie alle giornate conclusive del Congresso Eucaristico di Ancona: sabato 10 con la festa e la cena presso il Porto di Ancona (organizzata dal Congresso Eucaristico), domenica 11 con la partecipazione alla SS Messa celebrata da Benedetto XVI.
Nel pomeriggio di domenica infine alcune famiglie ANFN parteciperanno all’udienza privata con il Santo Padre presso la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona.

Per informazioni e per interviste al presidente Mario e Egle Sberna o alle famiglie partecipanti contattare:
Sergio e Silvia Amori 3483804369 oppure:
Regina e Fabrizio Maroncelli 349 8459162
Mario Sberna 329 6462655
mail: senigallia2011@famiglienumerose.org