• it
Marzo 2015 – Incontro a Bruxelles Parlamento Europeo

Marzo 2015 – Incontro a Bruxelles Parlamento Europeo

23 views
Condividi

Carissime famiglie
vi proponiamo queste semplici, ma altrettanto concrete riflessioni di Franco.
In molti possiamo riconoscerci nelle sue parole, in effetti ANFN per molti di noi in questi anni ha significato impegno, nuove amicizie, ma anche maturazione, maggiore cosapevolezza, sviluppo di capacità che non sapevamo di avere e che forse non avremmo mai scoperto di avere.

“Quando ci hanno affibbiato il ruolo di coordinatore della provincia di Vicenza nel 2004, non per meriti ma solo perchè c’ero solo io a disposizione, mai avrei pensato di trovarmi 10 anni dopo per 7 persone del gruppo che hanno creduto in questi anni a quello che stavamo facendo, con un invito al Parlamento Europeo di Bruxelles .

Forse mi devo ricredere, per anni ho pensato che avessero sbagliato persona e speravo per questo di fare meno danni possibile dato che non mi sentivo proprio adatto a questo ruolo, perchè un invito del genere non è che sia proprio di tutti i giorni.

In questi 10 anni sono successe tante cose a cominciare proprio dal 2004 perchè quando mi fecero la “proposta” ero in ospedale a Padova per il nostro 5 figlio Gionata alla “Citta della Speranza” per un linfoma. Arriva la telefonata e dico fra me e me che questi sono proprio fuori!! Pero’ dico di si e penso che forse sono anche più fuori di loro. Da allora sono arrivati altri 2 figli Simone e Stefano per arrivare alla doppia cifra (10). Gionata è guarito al 100 % e avendo giocato 6 mesi con la playstation in ospedale adesso in informatica ha sempre 10 e questo forse basterebbe per noi ed invece no, perchè se faccio l’elenco di tutto quello che è successo con ANFN mi servono 10 pagine.
E allora elenco solo quello che è successo con l’assessore della Regione Veneto Remo Sernagiotto ora Eurodeputato a Bruxelles:

8.500.000 euro in 4 anni distribuiti alle famiglie da 4 figli in su.

Un tavolo di lavoro permanente con l’assessorato al sociale dove la decisioni di come distribuire le risorse le decidiamo noi e in particolare Andrea Dal Molin che ha sale per i conti ci dà le maggiori indicazioni di come fare. E quando ci sono dei problemi io continuo a dirlo che la Regione Veneto di questo non ha nessuna responsabilità ma siamo NOI tutti che dobbiamo prendercene di più avendo maggiori risorse di persone in questo impegno.
Abbiamo ricevuto carta bianca e dobbiamo meritarcela tutti assieme!!!

Un tavolo di lavoro cominciato a giugno 2014 con Sociale Istruzione e Sanità dove riunendo tutti cercheremmo di dare uniformità alle decisioni; secondo incontro a settembre.
La sicurezza che quando parliamo di Famiglia con i nostri interlocutori ci capiamo al volo e non c’è il rischio che ci dicano che il significato di Famiglia è cambiato; è nata un’amicizia sopratutto e questo veramente è la cosa più sorprendente. Il sostituo in Regione di Remo Sernagiotto è il dr Modolo Mario ed è la persona che ci ha seguito in questi anni per l’assegnazione del bonus famiglie numerose, quindi continuiamo a giocare in casa.

Potrei continuare ma mi fermo e dico l’ultima cosa; dopo il Parlamento Europeo (marzo 2015 a Bruxelles abbiamo richiesto come mese) cosa potrebbe ancora succedermi? Un invito all’ONU oppure semplicemente che un’ altro si faccia avanti per il coordinamento di Vicenza dei prossimi 10 anni?
Mah io preferirei la seconda anche perchè poi accorgersi dei miracoli con ANFN non posso essere in eterno io. E un invito dell’ONU non è proprio una opportunità da poco.

In ogni caso se nessuno si fa avanti…

Coordinatori per la provincia di Vicenza

Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Grotto Franco – Ferracin Fiorella

Via Ca’ Bottara 38° Schio 36015 (VI)

E-Mail: vicenza@famiglienumerose.org

tel: 0445-512664

cell.: 3491415251