• it
La solidarietà è una responsabilità

La solidarietà è una responsabilità

Chi desidera portare un aiuto per le famiglie in difficoltà può fare una donazione.
La donazione, deducibile ai fini fiscali, è da versare sul conto di Intesa San Paolo, intestato all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose di Brescia, IBAN: IT07Q0306909606100000011358   con la causale “Offerta liberale”

Vi ricordiamo che:

1) I bonifici o versamenti fatti a favore della Anfn devono riportare nella causale “Offerta liberale” o diciture similari.

2) L’associazione è una APS (associazione di promozione sociale) quindi rientra nel caso B degli enti per cui è possibile fare le erogazioni liberali.

Per informazioni scriveteci su aiutiamoci@famiglienumerose.org

Angelo Castellani, responsabile Unità Solidarietà sotto cui opera la Commissione Aiutiamoci guidata dalla famiglia Del Vecchio.

 

Carissime famiglie associate e simpatizzanti
il 2019 è stato il primo anno del nuovo Consiglio che ha ovviamente dato continuità a quanto già fatto negli anni precedenti. Si è dato dunque seguito alla riorganizzazione interna alla nostra associazione, dopo l’insediamento, per il miglioramento dei servizi.
In particolare il lavoro della Commissione di Solidarietà ha privilegiato le famiglie associate in stato di bisogno, che hanno potuto godere del Vostro generoso aiuto e di quanti con donazioni e versamenti ci hanno permesso di andare incontro alle nuove “povertà”.
L’anno scorso sono stati erogati circa 18.000 euro sia per singoli interventi mirati a risolvere piccole contingenze che aiuti a famiglie, trovatesi in situazioni di bisogno di un aiuto più continuativo.
Il nostro obiettivo resta anche quest’anno quello di mantenere la vicinanza con i soggetti richiedenti, sia con l’ausilio dei coordinatori che delle famiglie locali a loro più prossime.
In alcuni casi al di là del supporto economico si è cercato di dare spazio al dialogo continuativo, all’aiuto morale e psicologico, ad un supporto concreto per la rinegoziazione dei debiti o per l’accompagnamento dei soggetti presso le istituzioni locali, magari per la richiesta possibile di un contributo.
Tra le erogazioni effettuate con il denaro proveniente da donazioni e dal 5 per mille, la Commissione ha potuto fornire sostegno per:

  • bollette e affitti arretrati;
  • spese funerarie;
  • pagamento tasse;
  • acquisto pellet per riscaldamento;
  • mensa scolastica per figli;
  • assicurazione auto per andare al lavoro.

Un grazie allora a nome del Presidente, del Consiglio Nazionale, della Commissione e di tutte le famiglie che rappresentiamo e di quelle che sono state aiutate lo scorso anno. Approfitto per aggiungere i miei personali saluti, dal momento che dal 2019 mi hanno affidato questo nuovo incarico, sempre come volontariato, all’interno della associazione Anfn.

Carissime famiglie rinnoviamo l’invito a ciascuno, chi può aiutare continui a farlo, chi ha bisogno di aiuto non esiti contattarci e cercheremo di fare quanto è nelle nostre possibilità.

Alfredo Del Vecchio
Referente Commissione “Aiutiamoci” Anfn

page2image9384