• it
La delegazione di ANFN incontra la la neo VicePresidente e assessore...

La delegazione di ANFN incontra la la neo VicePresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini,

134 views
Condividi

Un bell’incontro quello di venerdì 13 in Regione Emilia Romagna tra una delegazione delle famiglie numerose – composta da Stefano Lipparini di Bologna, Alfredo Caltabiano di Parma e Raffaele Perazzoli di Piacenza, insieme 16 figli – e la neo VicePresidente e assessore al Welfare, prof.ssa Elisabetta Gualmini, accompagnata da propri dirigenti.

E’ stata un’occasione per accennare e rinnovare alcune proposte su politiche famigliari (es. ticket sanitari, addizionali irpef, family card, diritto allo studio universitario e superiore, trasporti interregionali e tariffe, consulta / agenzia), alcune già in evidenza alla Giunta Errani ed in particolare all’ex assessore Marzocchi, ed in parte trattate nell’ambito della conferenza stato regioni, con l’Anci e sindaci della regione. Il tutto per rendere ancora più family friendly l’Emilia Romagna.

A Bologna è forte il richiamo all’esperienza dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia che fin dall’origine (fine anni ’90) con contributi trasversali (ministri Turco, Maroni, Bindi, Giovanardi e Riccardi, direttori scientifici proff.ri Belardinelli, Donati e Zamagni) ha prodotto un’ampia documentazione per rilanciare il BENE FAMIGLIA in Italia, a partire dalle azioni scaturite dal Dipartimento per la famiglia a Palazzo Chigi e dalle Conferenze Nazionali della Famiglia introdotte dal Governo Prodi (Firenze 2007) proseguite dal Governo Berlusconi (Milano 2010) poi sottovalutate dai seguenti governi (Monti, Letta e Renzi). La grave situazione in cui versano le famiglie con figli e il dramma della denatalità nazionale (v. rapporti ISTAT su povertà e andamento demografico) suggeriscono di riportare al centro anche dell’azione di governo le politiche famigliari e giovanili, Bologna e l’Emilia Romagna hanno titolo per esserne protagonisti.

Abbiamo trovato la prof.ssa Gualmini, docente universitaria, politologa, ma anche donna, moglie e mamma (una de “Le mamme ce la fanno” per citare un libro che ha scritto sulla propria esperienza presentandolo anche in talk show a livello nazionale), molto attenta e disponibile ad avviare un confronto per fronteggiare le difficoltà attuali delle famiglie con figli e per promuoverne il ruolo e la funzione nella comunità regionale.

Al termine abbiamo donato una copia di “Tutti vostri ?”, de “Il volo della cicogna” e del nostro nuovo DVD; l’incontro s’è concluso con cordiali ringraziamenti ed un arrivederci !

Stefano Lipparini – Enti Locali e tariffe
Alfredo Caltabiano – Esperto
Raffaele Perazzoli – Famiglia delegata