• it
Incontro per sbloccare e finalmente implementare la carta famiglia

Incontro per sbloccare e finalmente implementare la carta famiglia

48 views
Condividi

Si è svolto oggi, presso il ministero del lavoro, l’incontro per sbloccare e finalmente implementare la carta famiglia istituita con la legge di stabilità 2016.
L’on. Mario Sberna ha spiegato che per produrre materialmente la carta non serve una tecnologia sofisticata ed ha fatto l’esempio della carta FFF dell’associazione Anfn.
Ha inoltre proposto di contattare prioritariamente i Ministri della Cultura, dei Trasporti e dello Sport, per verificare da subito gli ambiti in cui applicare le agevolazioni della carta. Da parte dei tecnici del ministero è stato illustrato che il progetto della carta come era stata precisata nella legge e cioè una carta plasticata con microchip non ha trovato interesse presso le aziende a cui è stata presentata ed i costi ipotizzati dagli eventuali produttori non permettevano la partenza del progetto da parte del ministero.
Si è parlato della necessità di fissare un tetto ISEE oltre ai parametri previsti già dalla legge istitutiva e cioè famiglie con almeno tre figli minori e soprattutto la carta deve essere emessa senza oneri per lo stato.
Spiegato il progetto dell’on. Mario Sberna coadiuvato dall’on. G. Gigli il ministero, nella figura del capo gabinetto e del suo staff tecnico, si è detto disponibile a partire con il regolamento e la concretizzazione della carta.
A breve ci è stato quindi promessa la presentazione del relativo decreto.

Alfredo Caltabiano
Alessandro Soprana