• it
Veneto: Il coord. Soprana racconta le attività intraprese in maggio

Veneto: Il coord. Soprana racconta le attività intraprese in maggio

12 views
Condividi

• 3 Maggio : abbiamo partecipato a livello nazionale alla presentazione del rapporto della commissione affari sociali della camera su invito della commissione stessa. Il rapporto composto da due volumi per un totale di poco più di 1400 pagine di interviste, inchieste e proposte delle parti convocate dalla commissione stessa è stato illustrato nella sala Mappamondo a Montecitorio- Roma ed ha rimarcato ancora una volta che le famiglie quando hanno figli vanno in difficoltà e scivolano inesorabilmente verso la povertà economica.
• 5 Maggio incontro a Padova con il ministro Rosy Bindi, con l’assessore regionale al sociale Valdegamberi, e varie altre personalità.
• Tariffe : si è lavorato sulle tariffe, in particolare sul fronte elettricità ed acqua potabile, con il nostro capofila Marco Dal Prà.
• Scuola : si è lavorato su una prima bozza sulla scuola curata da Bruno Castiglioni, capofila veneto per la scuola.
• 12 Maggio : il grande Family day che ha monopolizzato nel bene e nel male l’attenzione dei giornali e delle televisioni sulla famiglia e credo sia sotto gli occhi di tutti che la parte importante l’hanno fatta le famiglie numerose con interviste e foto (vedi la copertina di FAMIGLIA CRISTIANA della settimana dopo con una nostra associata in prima pagina).
• 21 Maggio : relazione di Giovanni Avesani, nostro legale, sulla famiglia in occasione della premiazione del miglior tema sulla vita e sulla famiglia organizzato dal movimento “Aiuto alla vita” della provincia di Vicenza.
• 24-26 Maggio – Firenze – Conferenza della Famiglia : organizzata dal ministro per la famiglia Bindi, è stato luogo di scambio di idee per il prossimo futuro. Tre giorni importanti di contatti e di testimonianza di cosa sia la famiglia oggi e di come sia trattata fiscalmente. Incredibile e benvenuta la dichiarazione del viceministro Visco che nell’introduzione al suo intervento ha dichiarato che gli “aiuti” andranno solamente alle famiglie con figli.
• Festa Regionale per il Veneto : a fine maggio si sono visitati 2 luoghi possibili per la festa dell’associazione e della famiglia da svolgersi in data (ufficiosa) Domenica 9 Settembre, presso una delle due strutture individuate. Segnatevi la data che sarà un piacere incontrarvi.
• Dimenticavo che a maggio si è conclusa la stampa del primo libro dell’associazione che vi invito a comperare e a leggere in quanto parla della nostra quotidianità. Il ricavato servirà da finanziamento all’associazione per le sue attività e sociali e politiche-amministrative. Per averne una copia ci si deve rivolgere al proprio provinciale di riferimento ed il costo è di 12 Euro.

Arrivederci a Loreto, nostra prossima assemblea.

Alessandro Soprana
coordinatore regione veneto