• it
TEEN STAR PER LA PRIMA VOLTA IN SARDEGNA

TEEN STAR PER LA PRIMA VOLTA IN SARDEGNA

53 views
Condividi

Tra il 5 e l’8 dicembre a Cagliari si è tenuto il corso di formazione per tutor Teen Star sbarcato, per la prima volta in Sardegna, grazie all’Arcidiocesi di Cagliari e la collaborazione tra l’Ufficio di Pastorale Familiare, il Consultorio Familiare Diocesano e il coordinamento prov.le dell’Associazione Famiglie Numerose.
I partecipanti, un gruppo di 50 persone con un profilo professionale abbastanza variegato (medici, psicologi, insegnanti, operatori nel sociale ma anche genitori), hanno potuto condividere una intensa 4 giorni accomunati dall’esigenza di accrescere le proprie competenze umane e professionali, costruire una rete che fosse in grado di lavorare insieme per i giovani e contrastare l’emergenza educativa che stiamo vivendo. Da questa esperienza è emersa con chiarezza l’importanza di presidiare i vari ambiti sociali e istituzionali attingendo dalla dottrina sociale e dalla visione antropologica che le è propria, dalla teologia del corpo di Giovanni Paolo II.

Alla fine del corso, abbiamo incontrato Donatella Mansi, coordinatrice Teen Star Italia, e le abbiamo posto alcune domande:

Che cos’è TEEN STAR?
E’ un programma di educazione affettivo-sessuale con 35 anni di storia essendo nato negli anni ’80 grazie alla dottoressa Hanna Claus, medico ginecologo statunitense, che dopo un’esperienza nei paesi asiatici, è andata ad insegnare all’università di Washington ed ha incominciato a far scoprire ai ragazzi il linguaggio del proprio corpo e la fertilità maschile e femminile.
Attraverso l’insegnamento della fertilità i suoi alunni cominciavano ad avere un rapporto con la propria corporeità molto diverso e quindi, in maniera del tutto imprevista ed imprevedibile, il metodo si è diffuso negli Stati Uniti ed è stato arricchito da altre conoscenze di tipo antropologico e psicologico. In poco tempo è diventato un programma supportato e validato da dati scientifici. Sul sito www.teenstar.it si trovano in maniera dettagliata i riferimenti e si può accedere ai siti internazionali nei quali è presente la letteratura bibliografica. In Italia il nostro referente scientifico è la professoressa Raffaella Iafrate che fa parte del Centro studi per la famiglia dell’università Cattolica di Milano.

Possiamo dire che l’obiettivo del programma sia quello di affiancare gli adolescenti in questa fase delicata della loro vita?
Si, accompagnarli alla scoperta e alla conoscenza di sè e del proprio corpo in questa fase estremamente delicata, ancor più in questo periodo storico, mettendo in relazione l’aspetto corporeo con quello della sessualità e dell’emotività.

Quali risposte fornisce Teen Star ai giovani in una realtà sociale così complessa?
Noi non diamo risposte, piuttosto suscitiamo delle domande che partono dal loro vissuto. Li accompagniamo nella scoperta delle loro esperienze a partire dalla conoscenza di se stessi, quindi non sono spettatori di un corpo in azione ma diventano protagonisti della propria vita, delle proprie scelte e di che cosa desiderano per se stessi, in parole povere ciò che realmente corrisponde alle loro aspettative.

Una famiglia che oggi si trova ad affrontare il compito di educare le giovani generazioni come può essere affiancata in questa responsabilità?
I genitori dovrebbero essere consapevoli che oggi il mondo è cambiato molto e che i nativi digitali non rispondono più ai criteri di rapporto con il reale con i quali la generazione dei quaranta/cinquantenni è cresciuta. Primo presupposto è quello di conoscere la loro realtà, capire quali cambiamenti antropologici siano in atto e poi quali strategie mettere in campo per poter rispondere al contesto socio-culturale nel quale i nostri ragazzi vivono.

Come si può inserire il progetto TEEN STAR nel mondo della scuola?
Intanto il progetto non comincia adesso, può infatti contare anche a livello nazionale di un’importante esperienza pregressa. Il programma si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e superiori ma può essere proposto anche in altri contesti associativi al di fuori dell’ambito scolastico. Per poter iniziare è necessario innanzitutto che il tutor segua il corso di formazione. Il programma deve essere poi presentato al dirigenti scolastici, al collegio dei docenti, ai genitori e anche ai ragazzi che sono chiamati preliminarmente ad esprimere la loro libera adesione.

Il logo Teen (adolescente) STAR (stella), propone una stella con cinque punte che indica gli aspetti inscindibili dell’unità della persona: fisico, emozionale, intellettuale, sociale e spirituale. Teen Star rappresenta una proposta concreta e accattivante per i giovani, alternativa rispetto alle nuove tendenze ideologiche che minacciano la formazione umana e spirituale integrata delle nuove generazioni. I ragazzi, così attenti al linguaggio del proprio corpo e delle emozioni, hanno bisogno di adulti autorevoli che sappiano orientare le loro scelte con un atteggiamento propositivo all’interno del pluralismo culturale che contraddistingue la realtà. Già nell’antica Grecia Socrate utilizzando il linguaggio della ragione, attraverso la maieutica, non dava risposte ma sollecitava interrogativi: le risposte sono inscritte nel cuore di ogni persona. Cuore e ragione, corpo e anima, psiche e intelletto se si integrano, si trovano in sintonia.

Carlo e Alessandra Pisano
Coordinatori prov.li ANFN di Cagliari

Scarica allegati:
locandina teen star pdf.pdf